Passa ai contenuti principali

CineClassics - Piccole Donne

Io adoro parlare di ogni tipo di film, dalle nuove uscite ai classici del passato, per questo è nata la rubrica CineClassics, perché dalle mie parti, nessuna pellicola deve saltare la mia visione, almeno per quanto mi riguarda, non so voi, ma io preferisco fare così alla fabbrica.

E stasera torna CineClassics, e ho selezionato per voi il classico interpretato da Katharine Hepburn, che grazie a questo film è entrata nella lista delle mie attrici preferite.
Dire che questa attrice è grande è dire poco, e se lo dico io ci dovete credere, già da giovanissima ha dimostrato un enorme talento nella recitazione, e questo film mi è entrato nel cuore proprio.
Non è come un vecchio classico che ogni tanto lo vedi, e poi ti emozioni, piangi e riempi i fazzoletti, no, è un film che entra di diritto nella lista dei tuoi film della vita, e non ci sono lacrime, ma solo consapevolezza non di assistere ad un classico, ma di vedere un grandissimo capolavoro, di quelli che una volta visti non li dimentichi più.
Per me ha rappresentato sia la conoscenza della grande Katharine Hepburn, sia di Cukor, regista che da ora in poi terrò ben saldo tra quelli che voglio conoscere.
La leggerezza di questo film non è civetteria, ma semplicità, e la capacità di un grande regista di saper essere leggero nella narrazione del film, senza risultare frivolo, ma conservando lo spirito del romanzo di Louisa May Alcott, con una marcatissima impronta personale.
Facendo di questo un classico che ogni ragazza dell'epoca, avrà sicuramente visto.
E pensare che io piccole donne l'ho conosciuto tramite i cartoon giapponesi da bambina, ma col tempo e con la passione cinefila, ho visto anche i film.
Per me rappresenta un nuovissimo punto di partenza, ancora oggi che ho 44 anni, ho potuto constatare che la passione cinematografica, non smette mai di sorprendere e stupire.
Per me è imperdibile, vi consiglio vivamente la visione, non ve ne pentirete.


Commenti