Passa ai contenuti principali

Un Sogno Chiamato Florida

Un Sogno Chiamato Florida approda anche alla fabbrica dei sogni, poteva essere altrimenti?
Non mi sono lasciato scappare il bel film di Sean Baker, e me lo sono visto in tutta tranquillità sullo schermo del mio pc, come faccio sempre.

L'impressione che mi sono fatta è stata di assistere a un opera che vede il mondo attraverso gli occhi dei bambini, senza malizia e con innocenza.
Il tutto è narrato attraverso l'innocenza dei bambini, che è assolutamente priva di quella malizia e cattiveria che esiste nella percezione del mondo degli adulti.
Ciò che vediamo è il mondo come lo percepiscono i piccoli, che sono anche ignari della vita degli adulti, delle loro difficoltà e dei loro problemi.
Anche i genitori li vediamo attraverso i loro occhi innocenti, e questo nel mondo del cinema lo si nota raramente.
Sean Baker, riesce dove tanti fallirebbero, a fare un opera genuina e sincera, che guarda il mondo come lo vedono i più piccoli, senza mai dimenticare di fare una netta distinzione tra loro e gli adulti.
Infatti il mondo degli adulti viene fatto vedere in maniera vivida, e senza quell'innocenza centrale di cui il film è impregnato.
Sono i genitori  a finire alla berlina, chi spaccia droga per vivere, chi si prostituisce, chi fa lavori saltuari per manterene la famiglia, cercando inoltre di fare vivere a noi adulti che guardiamo questo splendido film, il mondo come lo vedono i bambini, e farci diventare tali per almeno due ore della sua durata.
Come dire, riesci a guardare il mondo come loro anche se hai 40 anni?
Come ho risposto io?
Me la lascio per me la risposta, perché la verità è sempre dentro di noi.
Da non perdere.





Commenti