Passa ai contenuti principali

The Silent Man

Un film sulla persona che con il nome in codice Gola Profonda, ha svelato al mondo lo scandalo watergate.

Un bel soggetto, però diciamoci la verità, non mi è sembrato un film di quelli capaci di restare nella memoria e incollarti alla sedia, ma nemmeno di quelli che entrano nella storia del cinema.
In compenso, è un film imperfetto, che se diciamo da buttare via pecchiamo di presunzione.
D'altronde come film storico non è affatto male, anche se non tocca mai certi ottimi vertici.
Liam Neeson, in compenso ci regala una performance interessante, che rende il film visibile, la cui visione resta piacevole, ma che purtroppo non supera mai il livello di senza infamia e senza lode.
Comunque lo spunto della storia è interessante, inutile girarci intorno, bisogna riconoscere il merito di uno scandalo che ha segnato nel bene e nel male la storia degli stati uniti d'america.
E come documento culturale non ho nulla da dire, la regia si presenta piuttosto statica e anonima, e questo rende il film particolarmente difficile da vedere, una regia più audace e intraprendente avrebbe giocato un ruolo migliore per un film che nonostante tutto aveva enormi potenzialità di riuscita.
Per me si è trattato di un opera interessante da visionare,pur con tutti i suoi difetti, anche se avrei preferito un maggiore coinvolgimento.
Daltra parte, si hanno molti argomenti da trattare, e molte cose da esporre, per cui poteva uscirne fuori anche un piccolo ma grande film.
Occasione perduta, comunque se lo volete vedere, guardatevelo, però non aspettatevi un film da non perdere assolutamente, ma solo il racconto di uno scandalo che ha travolto l'america più di quarant'anni fa, pregi e difetti compresi.



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM