Passa ai contenuti principali

Comandante

 

Per la terza e ultima recensione di oggi, abbiamo uno dei film più belli usciti in questa stagione cinematografica, che ho avuto il piacere di recuperare proprio in questi giorni: Comandante diretto nel 2023, da Edoardo De Angelis, e interpretato magistralmente tra gli attori da Pierfrancesco Favino.

Siamo durante la seconda guerra mondiale, e il Comandante della regia marina Salvatore Todaro, nonostante gli infortuni subiti in guerra, decide di scendere in campo, armando i suoi uomini di tutte le possibili armi, in modo che si possano difendere dai nemici, così scende con il suo sottomarino nelle profondità dell'oceano, fino a che non vengano attaccati il 16 ottobre del 1940 da un piroscafo belga, su cui chiede una risposta ad un altro attacco, ma stavolta colpiscono l'altro sottomarino e l'equipaggio rischia di morire con questa azione.
Il comandante fa un gesto eroico che potrebbe condannare tutti, ma che cambierà per sempre la vita di tutti, invece di lasciarli morire in mare, come farebbero tutti, contro ogni parere salva la vita all'equipaggio, tanto che si arriva a nascere amicizie tra i commilitoni.
Una storia di coraggio come questa doveva essere raccontata, soprattutto in un film italiano, che ha saputo narrare con straordinaria efficacia, qualcosa che in pochi avrebbero fatto.
Ed è bello avere un film che parla di questo gesto così eroico, con un cast di attori in straordinaria forma, soprattutto il nostro Pierfrancesco Favino, uno dei migliori talenti che abbiamo in Italia.
Un ottimo film da vedere, per conoscere una storia capace di intrigare e sorprendere come in Italia, penso non se ne facciano più.
La guerra ha portato con se, morte e disperazione, un gesto come questo doveva per forza esserci, anche per poter buttarsi dietro le spalle tutto l'orrore e la morte che si porta dietro di se.
Un film da vedere, soprattutto da far vedere nelle scuole, ai ragazzi per conoscere davvero chi siamo noi italiani, e le cose che siamo capaci di fare.
Buona Visione.



Commenti