Passa ai contenuti principali

Carnivale - Stagione 1

 

A casa Lynch vanno forte le serie particolari, complesse, difficili:
Se l'anno scorso la serie dell'anno è stata  Sense 8, quest'anno questo titolo spetta senza ombra di dubbio a Carnivale.
Produzione HBO, dove si producono le migliori serie tv del mondo, e la qualità si nota dalla messa in scena cinematografica, da una storia la cui mitologia è in grado di sorprendere gli spettatori e una seconda stagione che sugli schermi di casa Lynch è già in rampa di partenza.
Al centro della storia ci sono due uomini, uno rappresenta il bene, ed è raffigurato dal giovane Ben Hawkins, che ha dei poteri sovrannaturali in grado di dare e togliere la vita ad animali e persone, e l'altro uomo che rappresenta il male è raffigurato nella figura di padre Justin Crowe, un pastore metodista con i poteri simili a Ben ma rivolti verso il male.
Non è semplice il male raffigurato nell'immagine di un pastore metodista, ovvero un uomo di Dio, il che la dice lunga sul fatto che questa serie ha avuto solamente due stagioni, ma per chi riesce a vedere aldilà delle apparenze, non dovrebbe stupire più di tanto.
Il fatto è che al centro della storia, il circo itinerante Carnivale  è colui che accoglie Ben e lo adotta quasi fosse un nuovo figlio adottivo, proprio nel momento in cui muore sua madre, la sua amicizia con Sofie ragazza che si occupa della madre in coma, e che fa i tarocchi, Samson, che è una specie di protettore del giovane, del cieco che sembra vedere i poteri del ragazzo, ecco questo circo, e questa nuova famiglia, accolgono Ben, senza se e senza ma, e si trovano al centro della lotta tra bene e male, che nella prima stagione è solo accennata, ma sottolineata dai frequenti e violenti incubi del ragazzo.
Il momento più drammatico è lo stupro alla ragazza, che verrà vendicato proprio da Samson, ma non dico come per non rovinarvi la sorpresa.
Una serie straordinaria, un piccolo ma grande capolavoro che agognavo vedere da tantissimo tempo, finalmente quest'anno ci sono riuscita, si dice che alla sua cancellazione, in un solo weekend la hbo ha ricevuto 50.000 email dei fans che chiedevano a gran voce la non cancellazione della serie, per me è troppo bella questa serie, peccato che sia andata così.
Ufficialmente l'hanno cancellata per i costi troppo alti, ogni episodio costava 4 milioni di dollari, io penso che il vero motivo si altro, e se siete intelligenti avete capito cosa voglio dire.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐





Commenti