Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Cane Randagio

Torna #LaPromessa2022 con il grande Akira Kurosawa con un film sorprendente, capace di incollarti alla poltrona, di cosa sto parlando?
Di Cane Randagio, film diretto nel 1949 dall'imperatore in persona, di che parla questo film? Cosa racconta?
Innanzitutto abbiamo un giovane agente di polizia, che per un banale errore perde la sua pistola, e allora la cerca in lungo e largo, fino a che si accorge che questa è stata usata per compiere dei delitti, allora diventa davvero un cane randagio e non si arrenderà fino a quando non troverà il colpevole.
Un giallo intenso e drammatico, girato con una grande maestria da un genio della settima arte, ce ne fossero film così.
Akira Kurosawa dimostra di sapersi destreggiare tra i vari generi cinematografici, e soprattutto con questo film, costruisce una trama che è simile a una scatola cinese, in cui sembra che il poliziotto, stia cercando un fantasma che non troverà mai, e invece ha tutte le ragioni per comportarsi così.
Si perché rischia sia di perdere il lavoro, sia di venire accusato ingiustamente di alcuni delitti, all'inizio sospetta di una donna, poi capisce che c'è di mezzo una brutta storia, e farà di tutto per trovare il colpevole.
E noi spettatori seguiamo le gesta di questo giovane agente letteralmente col fiato sospeso, fino allo sconvolgente finale.
Un capolavoro imperfetto questo Cane Randagio ma allo stesso tempo è capace di rimanere impresso nella memoria, e bisogna avere una forza per mettersi nei panni di questo poliziotto, che intende scavare nel profondo finché la verità non verrà fuori e i veri colpevoli paghino, non lui, lui non centra niente ha solo commesso un banale errore, che rischia di costargli caro.
Cos'altro dire se non andate a vederlo?

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2



 

Commenti