Passa ai contenuti principali

Orion e il Buio

 

Per il secondo film in recensione oggi, ho scelto Orion e il Buio, proprio negli ultimi istanti del rewatching del film di Louis Malle, e rimandato il film che avevo scelto in precedenza a domani, quindi, siccome adoro i film d'animazione, non vedevo l'ora di parlarvi di questo film che personalmente mi è piaciuto molto.




Prodotto dalla Dreamworks, e girato in CGI, è un opera prima che cattura e conquista lo spettatore, protagonista un bambino che annota le sue paure nel suo diario; la più grande di tutte è quella per il buio, di cui proprio questi si lamenta perché il ragazzo non fa che urlare la notte, allora lui cerca attraverso i suoi amici di fargli passare questa paura illustrandogli la bellezza dell'oscurità, e che francamente non c'è niente da temere.
Nel frattempo, in un futuro prossimo, egli stesso parla a sua figlia di questa paura per fargliela passare a sua volta, ma la ragazza gli dice che ci vuole tempo per superare queste paure, e ha ragione.
Un film delizioso, che mi ha tenuta compagnia per tutta la sua durata, essendo una persona che ama il cinema d'animazione, non me lo sono fatto scappare, perché ho notato anche qualcosa che in generale in un opera manca, la solidarietà attraverso il lato umano della vita, i sogni, le speranze, la voglia di cambiare e di trovare il coraggio di superare se stessi, cose che in fondo in un film d'animazione mancano.
Il fatto che sia stato scritto da Charlie Kaufman gli da una nota in più, perché la trama non è banale né stupida, è un film intelligente, pereché è capace anche di far comprendere allo spettatore che ogni paura si può superare se si vuole, basta trovare il coraggio dentro se stessi.
Il film è basato sull'omonimo libro illustrato da Emma Yarlet, ecco un altro motivo per guardarlo, ne volete di nuovi?
Io penso che la visione di un film così bello basti e avanzi per poterlo comprendere a fondo e amare, il resto non conta poi tanto, a parte i motivi che vi ho specificato durante la recensione.
E' un ottimo film d'animazione, e ogni tanto su Netflix qualcosa di interessante si trova, come questo bellissimo e intrigante film, che seppur non tocca le vette del capolavoro è capace di parlare di cose non stupide che rendono l'opera sorprendentemente unica.
Buona Visione.



Commenti