Passa ai contenuti principali

CineClassics - La Dalia Azzurra

Bel noir questo La Dalia Azzurra, uscito negli anni quaranta, è stato il secondo film che ho visto interpretato da Veronica Lake, che fino all'anno scorso non avevo visto nessun film da lei interpretato.


Dunque dicevo è un bel noir, scusate se mi ripeto, che vale la pena guardare, la trama racconta di Johnny che dopo il militare torna a casa da sua moglie Helen, che trova con l'amante, da cui scaturisce un litigio, in cui lei gli confessa di aver provato la morte del figlio, ma è ubriaca per questo è stato facile dire cose che era meglio tenere nascoste.
Il mattino dopo Helen è ritrovata morta, e Johnny  è il principale indiziato.
Sarà Joyce ad aiutarlo a scoprire la verità e a scagionarlo e non sarà affatto facile scoprire la verità.
Un film che mi ha sorpreso, un noir che non ti aspetteresti mai di vedere, anche se non è certamente un capolavoro, ma è tutto costruito per far capire allo spettatore che la realtà non è come appare, e ci sono tantissimi segreti tenuti nascosti.
Scritto da Raymond Chandler e già si capisce la caratura della pellicola, è un noir dove i sospetti portano a strade diverse, e chi porta una maschera generalmente è una persona che non ti aspetti.
Cult senza dubbio, per la sua peculiarità, e sicuramente non è un film che è diventato leggenda - per un certo senso si, vi ricordate de La Dalia Nera? Ma questa è tutta un altra storia xD - i cui giochi mirano a sfidare lo spettatore se indovina o meno il colpevole del delitto
Da vedere sicuramente.

Ratings ⭐⭐⭐1/2

La Prossima settimana ci sarà un classico della fantascienza L'invasione degli Ultracorpi Di Don Siegel

Commenti