Passa ai contenuti principali

Horror Stories - Summer Edition - The Mangler - La Macchina Infernale

Ai tempi Notte Horror la vedevo anch'io, e ricordo che una volta vidi sporadicamente The Mangler e credo di non averlo visto tutto...credo perché sinceramente non ricordo.
L'ho recuperato proprio in questi giorni, di caldo afoso e vedendolo mi sono accorta che non è un horror propriamente perfetto, MA e dico ma, mi è piaciucchiato e scusate se è poco.

Tratto da un racconto di Stephen King, sempre lui Il Compressore, Tobe Hooper  ne fa un film praticamente adatto per chi adora spaventarsi al cinema mangiando popcorn, e l'operazione riesce soprattutto perché come dice Lucia, le migliori cose di Stephen King sono storie brevi.
Sarà che io ho cominciato a leggerlo, ma ahimè non ho mai finito, non il racconto da cui è tratto questo film ma altri romanzi, prima o poi devo pur finire.
Comuqnquesia ho trovato The Mangler un film di cui è facile affezionarsi, assolutamente adatto a vederlo in compagnia, meglio se tra fratello e sorella o anche tra amici.
L'impressione che mi sono fatta è che forse non sia il miglior titolo diretto da Tobe Hooper, ma questo ha poca importanza, perché?
Diciamo che dietro la macchina da presa c'è uno dei cosidetti fab four del cinema horror? Questo basta e avanza per guardarlo.
Comunque è la storia in se che riesce ad acchiappare gli spettatori, li fa stare tranquillamente incollati alla poltrona per così dire.
Non solo entusiasmo comunque, gli effetti speciali, gli omicidi della terribile macchina stiratrice in quella fabbrica sono il punto forte di un film, che volente o nolente, riesce a farsi volere bene.
Anche a me è successo, con tutti i suoi pregi e difetti.
E non dimentichiamo che c'è Mr Robert Englud come protagonista, colui che ha interpretato una icona intramontabile del genere horror quale freddy Krueger.
Mi sa che sotto sotto c'è di più in questo piccolo film, che seppur l'ho messo nei guilty pleasure, ha fatto il suo lavoro per venire apprezzato dalla sottoscritta, il che non è mai male.
La storia narra di una misteriosa macchina stiratrice, che se le persone si avvicinano troppo le attira a se, e le schiaccia, nel vero senso della parola, e non c'è possibilità di salvezza, scopriremo che il capo della fabbrica, nasconde un terribile segreto,
Vi dico subito che quando c'è Stephen King di mezzo, è normale trovare macchine infernali, d'altronde siamo dalle parti di storie in cui anche le macchine dimostrano di avere un anima maligna ovviamente.
Anche se devo essere sincera, mi sembra alla lontana una derivatura di Christine - La Macchina Infernale, resta comunque una pellicola niente male, e nei guilty pleasures ci sta benissimo.






Commenti