Passa ai contenuti principali

Cadaveri e Compari



Comincia oggi una rassegna a cui tengo particolarmente, dedicata a un regista a cui da sempre ho voluto un gran bene,  Brian De Palma, cercherò di essere precisa, non sarà a cadenza settimanale, ma cercherò di improvvisare quanto più possibile per recensire tutti i suoi film, o almeno quelli che riesco a recuperare.
Quindi tenetevi forte, perché il divertimento sta per cominciare.

Può Brian De Palma, regista di cult entrati nel mito legati al genere giallo thriller e anche horror fare una commedia nera?
Se non vi prendete sul serio la risposta è SI!!!
Cadaveri e Compari si presenta sin da subito come un film che non vuole prendersi sul serio, e vuole fare ridere gli spettatori sugli stereotipi, compresi pregi e difetti dei film di mafia.
Sarò più precisa, il film è divertentissimo, ed è una commedia nera, con protagonisti due amici che scommettendo alle corse, usando i soldi di un boss mafioso, ma hanno la sfiga di perdere, inseguiti dai malavitosi che li vogliono far fuori, vengono beccati in un hotel a 5 stelle, con una Cadillac rubata a un killer e una carta di credito di lusso.
Il boss fa a loro un offerta che non possono rifiutare, uno deve uccidere l'altro per salvarsi la pelle, ma una serie di avvenimenti fa si che i due amici fregano il boss al suo stesso gioco, grazie all'aiuto della zia di uno dei due, si inscena qualcosa per prendere in giro coloro che li vogliono far fuori...riuscirà il loro colpo grosso? Oppure no?
Film irresistibile, divertente, che nonostante Brian De Palma, cerchi di fare del suo meglio, alla sua uscita non ha avuto il successo che meritava, ma resta comunque un divertente tentativo di un regista che fino ad ora era stato serioso con i suoi gialli e i suoi thriller, di non prendersi sul serio, scegliendo come protagonisti due attori straordinari come Danny De Vito e Joe Piscopo.
Per me è un film che merita una riscoperta, e sono sicura che vi divertirà così come è capitato a me, e naturalmente dopo la visione voglio ancora più bene a Brian De Palma.

Ratings ⭐⭐⭐1/2





Commenti