Passa ai contenuti principali

Riguarda & Recensisci - Mission Impossible

Prosegue la rassegna dedicata a Brian De Palma, con il primo capitolo di Mission Impossible, che potrebbe essere anche uno special settimanale del franchise, la prossima settimana ci saranno due film di De Palma se ce la faccio recensirò Passion e Mission To Mars.

Ed è stato proprio Brian De Palma a dirigere il primo capitolo del franchise tratto dalla famosa serie tv degli anni sessanta, un film che mi è piaciuto parecchio - l'ho persino affittato quando c'erano le videocassette nei mitici anni '90 - che De Palma narra come fosse un giallo pieno di enigmi da decifrare, con un cast di attori di altissimo livello, non solo Tom Cruise, ma John Voight, Vanessa Redgrave, Jean Renò, Henry Czerny, Kristin Scott Thomas e Emanuelle Bèart, con un cast del genere ne esce fuori non uno di quei film usa e getta, ma un filmone vero e proprio.
Pur non essendo un capolavoro, è scritto da David Koepp e Steven Zallian, su soggetto di Bruce Geller, creatore della serie tv.
Alla produzione Tom Cruise e Paula Wagner.
Un film del genere con alla regia anche quel mostro sacro di Brian de Palma, doveva per forza essere una pellicola di qualità.
E infatti la trama Thriller vede una misteriosa tappa che fa saltare in aria i colleghi di Ethan Hunt, ed è lui il principale sospettato, solo che Ethan per arrivare alla vera talpa dovrà mettersi in contatto con il misterioso Max e non sarà facile ricostruire l'intricato puzzle per smascherare il colpevole, e dovrà arrivare al misterioso complice di Max...chi sarà mai costui? E perché vuole la lista degli agenti sottocopertura?
Cosa si nasconde veramente sotto?
Una pellicola avvincente, ricca di suspance, e di colpi di scena come soltanto un grande come Brian de Palma riesce a dirigere, bravi anche gli sceneggiatori, che costruiscono un intrigato giallo per smascherare il colpevole e proteggere gli agenti sottocopertura.
Posso dire che rivedendolo dopo tanto tempo non mi stupisco di come questo franchise sia ormai giunto al suo sesto capitolo, anche se questo primo secondo me, con il secondo anche, non li batte nessuno.
Per me è un buon film, che sapientemente sa mescolare vari generi, restando fedele alle tematiche di regia di un grande regista come lo è Brian De Palma.
Da recuperare sicuramente.







Commenti

  1. Capolavoro assolutamente no, però gran bel film certamente ;)

    RispondiElimina
  2. Io lo vidi al cinema, rimasi piacevolmente sorpreso dai molteplici colpi di scena e dalle scene d'azione.. Il mio preferito di De Palma comunque resta Gli intoccabili!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM