Passa ai contenuti principali

Dietro la Maschera





Era da diverso tempo che flirtavo con Peter Bogdanovich, avendo visto in passato diversi film da lui diretti, film che peraltro mi sono piaciuti molto, uno di questi giorni recensirò anche l'ultimo spettacolo, film bellissimo che è ormai tra i miei cult.
Dietro la Maschera l'ho visto per via di Laura Dern, attrice da me apprezzatissima perché ha lavorato con David Lynch, per cui ho conosciuto la sua bravura nelle tre pellicole che ha recitato per il maestro.
Così ho visto questo film Dietro la Maschera, peraltro molto toccante, i cui protagonisti sono Eric Stoltz, Cher, Sam Elliot e appunto Laura Dern.
Film tratto da una storia vera che racconta la storia di Rocky Dennis affetto da una rarissima malattia, che colpisce un bambino su oltre duecentomilioni la leontiasi perché il volto di chi è affetto da questa malattia somiglia a quello di un leone.
Nonostante ciò non si perde d'animo, e cerca di vivere la vita nel miglior modo possibile, aiuta i bisognosi, va in campeggio estivo con i ragazzi ciechi, e vive come ogni ragazzo della sua età, quando però si innamora ricambiato di una ragazza Diana le cose cambiano, il finale è tragico e molto toccante.
E' un film che ho praticamente adorato, prima di tutti perché mostra la figura di un giovane che è affetto da una malattia, ma è anche cazzuto, e che si fa rispettare, poi perché mostra un grande coraggio nell'affrontare la vita, anche con la madre, che è sempre protettiva nei suoi riguardi.
Un film bellissimo che mi ha mostrato che la diversità non deve essere un ostacolo alla vita, anzi, può essere persino una marcia in più.
Mi è piaciuto anche il fatto che Rocky ha tanti amici, ma soltanto le persone a lui vicine gli mostrano rispetto, tra i momenti migliori del film c'è la scena di quando litiga con il suo amico perché ha rinunciato al viaggio in california per fare il militare, e poi quando scopre l'amore di Diana, i cui genitori non vogliono che la figlia stia con un ragazzo dal volto deforme.
Bravissima anche Cher, che si rivela un attrice molto forte interpretando una madre che deve crescere un figlio con una rara malattia, e lo fa dando il meglio di se stessa, anche se a volte mostra le sue debolezze, debolezze che il figlio con la forza del suo cuore cerca di aiutarla.
Consigliatissimo, sono sicura che lo adorerete proprio come è successo a me.






Commenti

  1. Il finale è tristissimo..molto commovente. Grande interpretazione di Cher! E anche di Eric Stoltz sotto tutto quel trucco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si decisamente, è un film molto toccante ma sincero e cazzuto ^_^

      Elimina
  2. Mi è sempre sembrato un “Elephant Man” per ragazzi, e non lo dico in senso negativo, affatto. Una vita che non lo rivedo, ai tempi mi piaceva però sofferto il giusto. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cassidy questo è un film fantastico, se hai l'opportunità di riguardarlo recensiscilo da te, te lo dico sinceramente xD

      Elimina
  3. Nemmeno mi ricordavo ci fosse Laura Dern... Comunque quando lo vidi un milione di anni fa mi piacque moltissimo... Oggi probabilmente le cose andrebbero diversamente visto l'effetto disturbante che mi ha fatto "Pelle" di Eduardo Casanova... Hai presente no? Quello della tizia con la bocca e il c°lo sistemati al contrario?

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM