Passa ai contenuti principali

Cineclassics - La Contessa Scalza

Nuovo appuntamento con Cineclassics, il ciclo di film del passato dove viene recensito ogni domenica, per questa settimana ho scelto il bel film di Joseph L Mankiewicz La Contessa Scalza, con Humphrey Bogart e Ava Gardner.

Si tratta della storia dell'attrice Maria Vargas raccontata con la voce di tre uomini che la conoscevano presenti alle esequie, attraverso i loro punti di vista, vediamo la sua vita, la conosciamo, lei ragazza povera, che ha fatto la scalata al successo grazie a un uomo conosciuto nel locale dove si esibiva come cantante, per poi sposarsi e innamorarsi di un altro uomo.
Sembrerebbe il classico melò, di cui Mankiewicz ha costruito il film, la cosa che vi consiglio è la visione, perché si tratta davvero di un bel film.
Ava Gardner è un attrice di cui non avevo mai visto film prima di questo, la sua bellezza è sorprendente, oltre anche la capacità grazie al suo personaggio di catalizzare l'attenzione dello spettatore facendo in modo di restare impresso nella memoria.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è l'amicizia che si crea tra lei e il pigmalione che l'ha scoperta, di cui sospetto ci sia un amore mai del tutto rivelato.
Un bell'esempio di cinema che viene direttamente dal passato, grazie a una regia attenta e capace anche di parlare in modo diretto allo spettatore, che si trova catapultato nella storia di Maria restandone allo stesso tempo conquistato e affascinato.
La stessa protagonista non è un personaggio cattivo, è una diva, e lo spettatore segue la sua storia immedesimandosi nelle sue aspirazioni, nei suoi sogni, e alla fine nella sua vita.
La Contessa scalza è uno di quei film che hanno una struttura narrativa incentrata su continui flashback, espediente utilizzato anche da Orson Welles e dal suo Quarto Potere, anche se Mankiewicz pur essendo un ottimo regista, non ha inserito innovazioni registiche per questo film.
Per il resto a fare di questo film ciò che è, ovvero un opera interessante e da vedere, è lo sviluppo narrativo della storia.
Ci presenta una protagonista impossibile da dimenticare come ho detto precedentemente, ma è un bel film è inutile negarlo, a me sinceramente è piaciuto, a voi consiglio la visione, sono sicura che lo amerete come ho fatto io.
Voto: 7



Commenti