Passa ai contenuti principali

CineClassics - Com'era Verde La Mia Valle

Eccolo qui, il film premiato agli oscar al posto di Quarto Potere di Orson Welles, ma come sarà questo film?
Vediamolo insieme.

Se l'opera di Welles è ormai entrata giustamente nella storia del cinema, il film di John Ford non è certo da buttare via, anche se non raggiunge mai il livello di innovazione del capolavoro sovracitato e non è un capolavoro.
Però è un grande film, e a dirigerlo non è certamente un pinco pallino qualsiasi.
Com'era Verde La Mia Valle, racchiude in se tutti gli elementi positivi e anche negativi che raccontano l'epopea americana di una famiglia emigrata dal Galles, incentrata su diverse generazioni di minatori.
Il film si concentra su Howl, ormai anziano che ripercorre a ritroso nel tempo in un lungo flashback la sua vita, bambino, ragazzo che va a lavorare in miniera e poi adulto.
Un intera vita raccontata con una prospettiva molto americana, ma ricordiamoci che John Ford era pur sempre un grande regista, anche se questo film, pur riconoscendo che sia un autentico gioiello, non è e non sarà mai ai livelli di Quarto Potere.
Conoscendo pochissimo John Ford, non posso esprimermi nel giudicare questo regista, ma posso giudicare questo film in quanto l'ho visto.
Gli aspetti positivi sono molteplici, la saga familiare, gli affetti, l'unione, i litigi, le riconciliazioni, sono descritti in maniera sincera e coinvolgente.
Gli aspetti negativi, e ci sono anche quelli, è fin troppo dalla parte del padrone, anziché dell'operaio, questo lo relega come film perfettamente americano e al passo coi tempi, anche per questo è stato premiato agli oscar secondo me.
D'altronde, erano tempi di guerra quando questo film era uscito, non siamo ancora ai tempi del maccartismo, ma già si respirava l'aria anticomunista.
In America, paese capitalista per eccellenza, volete che non si sottolineano certi temi? Anche se il film resta il sorprendente ritratto di una famiglia e di come dovrebbe essere secondo me, resta comunque un opera d'impatto fin troppo tradizionale, ma anche un bellissimo e coinvolgente film.
Fin qui ci siamo, è inutile negarlo.
Guardatevelo e poi mi dite se vi è piaciuto.
Domenica Prossima ci sarà Lo Specchio della Vita di Douglas Sirk


Commenti