Passa ai contenuti principali

CineClassics - Gigi

Certi film sono dei classici per un ingrediente fondamentale: la leggerezza.
Non è certamente una leggerezza frivola e priva di significato, ma è piacevole e ti fa volare con la fantasia.
Sono solo i vecchi film che ti danno questa sensazione, sembra strano è vero? Eppure è la realtà dei fatti.
Di Vincent Minnelli conosco pochissimo, ho visto soltanto questo film, ma non vi preoccupate perché presto rimedierò e farò in modo che alla fabbrica siano presenti tutti i suoi film.

Leslie Caron è adorabile ed è la protagonista del film, un musical tenerissimo e ricchissimo di numeri musicali spettacolari, che vi conquisteranno a primo colpo.
Provare per credere.
Per me si è trattato davvero di percorrere un viaggio unico, con un musical che possiamo ormai annoverare tra i classici della settima arte.
Gigi, ha fatto incetta di Oscar, ne ha vinti ben 9 Film, Regia, Sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, colonna sonora, e infine Canzone.
E ha raccolto anche diversi premi, 3 Golden Globe, 1 David di donatello etc etc etc
Ma cosa fa di Gigi un capolavoro? Una regia intrigante e spettacolare, la musica, la recitazione degli attori, e soprattutto la storia.
Bastano questi numeri, per convincervi a guardarlo?
Io l'ho adorato sin dalla prima volta che l'ho visto, questa ragazzina vivace e spensierata, che canta come un usignolo, e si innamora ricambiata di un giovane che non si vuole sposare mi è entrata nel cuore, è inutile girarci intorno, questo è un film diretto da un maestro del musical americano, e si vede con quanta cura è stato girato, si vede che per Minnelli, girare musical vuol dire stupire e sorprendere lo spettatore.
Questi sono film che scaldano il cuore, sono film che una volta visti, ogni tanto li rivedi per rivivere le avventure amorose dei protagonisti, e ogni tanto una revisione fa sempre bene farla.
Questo è un film incredibile se lo guardate vi sorprenderà, altrimenti vi perdete un piccolo ma grande capolavoro del musical, ed è un peccato perderlo.

La Prossima settimana: Il Mio Corpo ti Scalderà







Commenti