Passa ai contenuti principali

Mamma Mia - Ci Risiamo

Poteva mancare l'appuntamento con la recensione di Mamma Mia! Ci Risiamo? Assolutamente no, considerando il fatto che ho recensito anche la prima puntata, le aspettative non erano alte, ma altissime, ma ho celato anche la paura che questo secondo capitolo fosse una paraculata, non è così, diciamo che rispetto al capitolo precedente, la qualità è un pelino più bassa, ma il divertimento è sempre presente.


Cosa manca a questo film allora?
Tanto per precisare, la presenza di Meryl Streep, che nella prima puntata sorprendeva il pubblico con la sua allegria, è stata sostituita da una altrettanto brava ma meno spumeggiante Lily James. La cosa che salva il film dal precipizio, è soprattutto una messa in scena piuttosto personale del regista, e anche il viaggio nel passato che racconta di una Donna poco più che adolescente, alle prese con gli amori della sua vita, ovvero Henry, Bill e Sam, i tre padri di Sophie sua figlia, che si trova a un bivio della sua esistenza, sta preparando le nozze con Sky e si ritrova incinta, ma gli amici di sua madre le racconteranno ogni cosa avvenuta alla giovane mamma Donna, prima che questa approdasse alla magica isola greca di Kalokairi.
Intanto Sophie rimette in sesto l'hotel bella donna e ripercorre a ritroso del tempo ciò che è successo prima della sua nascita, insieme ai probabili padri.
Secondo capitolo che nonostante tutto diverte anche se un pizzico meno, ma i numeri da ballo e le scene emozionanti non mancano, bello vedere Donna da giovane alle prese coi suoi amori, e anche bello constatare che Sophie ha preso il meglio di sua madre e che vuole rendere speciale il posto in cui è nata.
Un operazione nostalgica? Forse, ma io mi ci ritufferei in quelle canzoni, e in quell'atmosfera, magari riguardando anche il primo film.
Se mi è piaciuto? Decisamente direi.
Bella anche l'apparizione di Cher, nonna di Sophie, lei e la sua famiglia sui generis, la aiuteranno a trovare la sua strada e ad aprire il suo cuore con Sky.
Da vedere, senza puzza sotto il naso però.








Commenti