Passa ai contenuti principali

CineClassics - Indovina chi viene a cena?

Torna CineClassics la rubrica dei classici del passato, e lo fa con un film che oggi potremo definire buonista e zuccheroso, ma è stato tra i primi film di hollywod a parlare di un amore interrazziale, e ultimo film interpretato da Spencer Tracy uno dei più grandi attori di Hollywood.

Potete dire quello che volete, guardare questo film è stato piacevole e gratificante per me, l'ho adorato perché parla di una cosa che all'epoca non veniva presa in considerazione al cinema, questo però sottolinea che anche se i genitori di Joey all'apparenza sembrano liberal, quando scoprono che la figlia è innamorata di un medico di colore, ecco che arrivano i primi pregiudizi.
Nell'america degli anni sessanta, anni della contestazione, e delle lotte per i diritti civili, segna un punto di rottura anche con il famigerato codice hayes, quindi dire che è zuccheroso e buonista mi sembra un po' troppo.
L'ho visto l'anno scorso e sinceramente l'ho adorato, anche perché sia i genitori di lei, che quelli di lui hanno dei pregiudizi, dovranno fare i conti con le loro vedute per accettare questa relazione, anche se non mancheranno gli scontri di opinione tra i genitori, sia di lei che di lui.
Per non parlare della cameriera, che non approva questa unione.
Bellissimo, ho visto però un percorso di crescita da parte dei genitori di entrambi, capiranno che le loro ricerche sono inutili, lui è un bravo ragazzo, un medico, laureato, perché mai non dovrebbe stare con la loro figlia?
Capiranno che per raggiungere la felicità, devono mettere da parte i loro pregiudizi e accettare l'amore della figlia per quel medico di colore, bella la scena di Katharine Hepburn che manda a quel paese la sua amica bianca perché ha osato giudicare sua figlia, la madre ha capito sin da subito che doveva accettare la cosa, il padre ci mette un po' di tempo, poi accetterà anche lui, come accetteranno anche i genitori del dottore.
Un grande film, un classico ancora oggi, fino all'anno scorso non l'avevo visto ed è stato piacevole vederlo, ve lo consiglio vivamente.


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM