Passa ai contenuti principali

Domino

Prima domanda da porsi: ma Domino è un film di Brian de Palma?
La risposta che mi sono data è una sola: NO!!
Si vede benissimo che il film è stato rimaneggiato dalla produzione, e il regista l'ha abbandonato perché non ci credeva più a questo progetto.
Quindi? Un film decisamente minore, conoscendo De Palma, il suo stile e i lavori che ha fatto più o meno - e ho visto la maggioranza dei film che ha diretto - l'operazione risulta molto deludente.

Non è un brutto film, però se De Palma avesse avuto carta bianca, il risultato sarebbe stato ben differente.
La sua mano si vede nel finale che non rivelo, ma è ben poco per un film anonimo, senza nessuno spessore narrativo, anche io ho fatto fatica a vederlo e si capisce benissimo il motivo per cui De Palma ha abbandonato questo film.
Mai dirigere opere per procura - forse - oppure i produttori sono stati fin troppo insistenti nel controllo del film stesso, il che ha portato ad una qualità scadente dell'operazione.
Non lo so, non mi ha convinto, è come se De Palma lo abbia diretto senza sentirlo veramente questo film, ed è un peccato perché il plot narrativo era abbastanza interessante.
Un capitombolo succede a tutti anche ai grandi, spero vivamente che torni con un film più sentito e ispirato, io come sempre sarò qui ad attenderlo.





Commenti