Passa ai contenuti principali

L'Uomo Bicentenario

Si può trasformare un robot in un essere umano?
E' questa la domanda che ci si pone durante la visione di questo straordinario film, che ripropone in chiave moderna la favola tutta italiana di pinocchio, ovviamente senza le bugie, ma con un sottotesto commovente e bellissimo che colpisce al cuore.

Io penso che la natura umana abbia molto a che fare con la trama, e la rende decisamente più accattivante rispetto alla trama italiana, rendendola decisamente sorprendente, anche grazie a quel piccolo errrore della bambina, piccola miss, ma è grazie a sua nipote che Andrew dovrà fare una lotta per essere riconosciuto come un essere umano, ce la farà?
Riuscirà a far comprendere ai veri esseri umani che è esattamente come loro, e che nonostante tutto può fare esattamente tutte le cose che fanno gli esseri umani?
Queste sono le domande che arrivano durante la  visione del film di Chris Columbus, che ancora una volta ci sorprende con un film straordinario quanto commovente.
Soltanto un grandissimo attore come Robin Williams, poteva interpretarlo senza necessariamente risultare poco credibile.
Persino nelle scene dove si crede sia impossibile non farlo.
Penso che questo film sia uno dei suoi migliori in assoluto, sia perché narra una storia capace di far sognare, sia anche perché c'è un sottotesto fiabesco capace di far riflettere sulle gioie e i dolori della vita, non vi ho ancora convinti? Guardate questo film, sono sicura che vi farò cambiare subito idea.
E lo penso sinceramente.
Buona Visione.




 

Commenti