Passa ai contenuti principali

La Calda Notte dell'Ispettore Tibbs

 
Come ogni settimana torna il ciclo di film *Gli Indimenticabili fatto a posta per inserire alla fabbrica quei film che secondo me non dovrebbero mancare in un blog di cinema che si rispetti. Questa settimana ho selezionato per voi, uno di quei film che secondo me sono non solo essenziali per me, ma fondamentali, sia per la trama, le tematiche in cui si svolge la storia, e soprattutto il cast di attori protagonisti.
La Calda Notte dell'Ispettore Tibbs.





Primo film di una trilogia, che arriverà prestissimo alla fabbrica, in cui si narrano le traversie di questo ispettore, il cui primo capitolo è stato diretto da uno dei veterani di hollywood, regista da me molto stimato, ma soprattutto apprezzato, che ha saputo dare alla settima arte una impronta indelebile, con una lista di film che arriverà molto presto.
Questo film racconta la storia di un agente di polizia, un ispettore che arriva in una caldissima cittadina del sud degli stati uniti, da sempre molto ostile verso la gente di colore, e subito viene scambiato per il colpevole del delitto di un facoltoso industriale che avrebbe potuto portare parecchi soldi alla cittadina.
Le cose ovviamente non sono così, anche perché Virgil chiarisce subito la situazione anche col suo capo.
Lui è un ispettore, venuto a fare le stesse indagini della polizia locale, anche se in un primo momento gli altri agenti non gli credono, di fronte all'evidenza dei fatti devono calare le braghe, questo perché è un uomo di colore; fosse stato bianco ovviamente non sarebbe successo.
E' la sua presenza comunque ad aiutare gli altri agenti nelle indagini, e si costruisce con Bill Gillespie un rapporto di complicità e rispetto che non piace agli altri agenti, troppo presi dai loro pregiudizi.
A interpretare questi due agenti due grandissimi attori Sidney Poitier che è Tibbs, mentre Rod Steiger interpreta Bill Gillespie.
All'inizio anche Gillespie ha dei pregiudizi su di lui, poi deve ammettere anche a se stesso di fronte all'evidenza che è un ottimo agente, ed è il solo a poterli aiutare nelle indagini, e lo farà, nel migliore dei modi, tanto da pregarlo a non andarsene finché non si scoprono i reali responsabili di questo delitto.
Un film decisamente da non perdere, con un cast di attori straordinario ma soprattutto sorprendente.
Non lasciatevelo scappare.
Buona Visione.



Commenti