Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2020 01/24 Il Dottor Zivago

Anno nuovo, evento nuovo, quest'anno seguo le orme di due bloggers amici Lisa Costa e Caden Cotard, e faccio una sorpresa per gli amici della fabbrica, due film al mese come promessa non sono affatto male, e farò in modo di riuscirci, a differenza che io, guarderò e recensirò film che prima non avevo mai visto, dunque cominciamo.

E' un film monumentale, entrato ormai nella storia del cinema, l'indimenticabile storia d'amore che ha commosso anche me tra il dottor Zivago e Lara, vissuta sullo sfondo della rivoluzione russa e della prima guerra mondiale, tratta dal romanzo premio nobel per la letteratura scritto da Boris Pastemak del 1958, è lunghissimo poco più di tre ore, ma che scorrono via senza che nemmeno te ne rendi conto, ed è una di quelle esperienze di visione che un cinefilo non può assolutamente perdere.
David Lean gira un film che è ormai nel mio olimpo, e sono felice di averlo scelto per la promessa2020, e ne ho approfittato per conoscerlo e innamorarmi di una storia ormai immortale che è semplicemente,
una volta viste, non le dimentichi più.
Un amore tormentato, difficile, la durezza della vita nella Russia di quegli anni, gli inganni, i tradimenti, vengono vissuti come un treno in corsa tanto da lasciarti senza fiato, e David Lean con questo film lascia veramente senza fiato lo spettatore.
Il film non è affatto pesante, e non risente il passare del tempo affatto, è invecchiato bene e si vede, Omar Sharif e Julie Christie sono perfetti per vestire i panni di Juri e Lara rendendo i loro personaggi indimenticabili.
Non è una storia che si dimentica, ma rimane scolpita indelebilmente nella mente e nell'anima.
La colonna sonora, con l'ormai immortale tema di lara, riesce a commuovere ogni volta che viene inserita nelle scene che colpiscono nel film.
Un film bellissimo e unico, di Lean, ho visto diversi film, tra cui Grandi Speranze e Lawrence D'arabia, che spero di recensire prossimamente, ma Il Dottor Zivago, è la sua opera più commovente e nonostante i più di cinquant'anni d'età, sa colpire al cuore.
Se non l'avete ancora visto, correte a vederlo, sono sicura che colpirà anche voi così come ha fatto con me.


Commenti

  1. Anch'io vedrò film che non ho visto, anche se non andrò così lontano, comunque questo grande classico è davvero un gran film ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM