Passa ai contenuti principali

CineClassics - ho sposato una strega

Continua CineClassics, e questa settimana c'è un doppio appuntamento visto che la scorsa non c'è stato, prossimo film Arriva John Doe, subito dopo questo.
Ritorna Veronica Lake con un film fantastico, diverso dai soliti noir americani con cui l'abbiamo conosciuta, e devo dire che è un film che mi ha divertito tantissimo...volete sapere come la penso?
Stay tuned.

Trama:Irene e suo padre Daniele vengono bruciati vivi sul rogo, mentre accade questo fatto, gettano una maledizione alla famiglia del giudice Wolley. Dalle ceneri viene piantato un albero che imprigiona gli spiriti dei due stregoni…
Parecchi anni dopo i due si reincarnano per compiere la loro vendetta, non tenendo in considerazione che Irene si innamora proprio del discendente del giudice che li ha condannati a morte.

Un film allo stesso tempo tenero e dolce, ma anche coinvolgente e unico, non è il primo film interpretato da Veronica Lake che vedo, ne ho visti altri due di cui uno è già recensito proprio in questa rubrica mesi fa, e primo film diretto da Renè Clair che vedo, in giro ho letto che era un regista molto abile con il cinema fantastico, e si vede.
La storia potrebbe essere catalogata come semplice film fantastico, o horror ma l'abilità di Renè Clair è quella di trascendere i generi cinematografici, mixando tutti gli ingredienti in maniera intrigante facendo un film a metà tra horror, commedia e fantastico non stravolgendo nessuno di questi generi...o ingredienti.
Il risultato è un film delizioso e incantevole, che sorprende per la capacità di saper essere originale e intrigante allo stesso tempo.
Ed eravamo negli anni quaranta...sono passati tantissimi anni, eppure in questo film ci ho visto spontaneità dolcezza, ironia, e la capacità di andare avanti e perdonare i vecchi dolori.
Quindi la bella Irene non è affatto una strega cattiva, anzi, tutt'altro, ma è una donna capace di superare il passato per rifarsi una vita finalmente libera anche dagli obblighi paterni, se pensate che è poco, allora vi invito alla visione.
Sono sicura che apprezzerete molto questo mix insolito di magia, sentimento e fantasia.
Mi ci voleva proprio la visione di questo film.
Per quanto mi riguarda l'ho trovato bellissimo, ho adorato i protagonisti, e soprattutto questa storia che difficilmente dimenticherete una volta vista.
Fidatevi di me.
Buona visione.

Regia Renè Clair
Interpreti Fredric March, Veronica Lake, Cecil Kellaway, Susan Hayward
Durata: 76 minuti



Commenti