Passa ai contenuti principali

Dark Crimes

Non mi sono mai fatta influenzare dai pareri altrui, e ho sempre agito usando la mia testa, e menomale direi, perché mi sarei persa uno dei film più interessanti e introspettivi della stagione.
Sono felice di averlo visto questo film, che è particolare, non è il classico thriller "d'azione" che tutti conoscono, ma si concentra di più sulla costruzione e psicologia dei personaggi persino con un Jim Carrey un po' sottotono, ma che sa regalare al suo detective un realismo che mi ha sorpreso.

Durante la visione restai piacevolmente sorpresa per come il regista si è distanziato dai soliti cliché che fanno di un thriller capace di incollare "tutti" alla poltrona, girando una pellicola di stampo intimista e autoriale decisamente sorprendente.
L'opera in se è narrativa, e l'immedesimazione con i personaggi risulta particolarmente facile, anche se decisamente all'inizio anche io ho dato per scontato che l'omicida fosse lo scrittore, fino al sorprendente finale, dove - e non sto spoilerando - lo stesso detective parla con chi ha commesso realmente il crimine.
Per me è stata una vera sorpresa, e vedere Jim Carrey, recitare con Charlotte Gainsbourg, che in questo film riprende un po' i temi di Nymphomaniac mi ha letteralmente conquistata.
Finalmente la narrazione che si sostituisce all'azione, film ricco di momenti toccanti che colpiscono per la loro intensità.
Un film del genere è difficile che piaccia a tutti, per questo secondo me è per molti.
Poi Alexandros Avranas è il regista di Miss Violence, bisogna guardarlo per me, cercando non l'azione, ma l'introspezione, l'empatia e l'immedesimazione con i personaggi, come ho fatto ieri io, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Un piccolo prezioso oggetto che se ve lo fate scappare non sapete cosa vi perdete.
Un film narrativo difficilmente tocca i gusti di tutto il pubblico, perché esso con un thriller cerca altre cose, e secondo me questo è un film che verrà riscoperto e rivalutato in futuro.
Questo è poco ma sicuro.





Commenti