Passa ai contenuti principali

Napoleon

 

A volte mi chiedo: si dovrebbe ormai costruire un epitaffio in ricordo di un grande regista ormai che ha perso la testa?
No perché penso che sia nella norma sbagliare film ogni tanto, succede a tutti di avere collaboratori sbagliati che esagerano, e il più delle volte il risultato non è certamente appianante o soddisfacente.
Ora, ho sempre stimato e apprezzato Ridley Scott, e non è certamente il primo venuto, dato che è uno di quei registi che hanno fatto la storia del cinema.



Sono ormai anni, almeno una decina, che non fa una pellicola diciamo non tanto riuscitissima o un capolavoro, ormai alla sua veneranda età non me la aspetto nemmeno io, ma almeno buona, un film che mi faccia sedere sulla poltrona di casa, e che mi coinvolga dall'inizio alla fine.
No, questo non succede da un sacco di tempo, e la cosa che mi fa più arrabbiare, è il prendere un grande attore come Joaquin Phoenix, che ha vinto persino un oscar, e sprecarlo in modo così assurdo, facendogli vestire i panni del più grande condottiero di Francia, e dimostrare di non saperlo gestire nella direzione.
In tutto questo, aggiungete il fatto che il film è fin troppo romanzato, lontanissimo dai fatti storici di cui Napoleone è stato protagonista.
Uno spreco di tempo, di denaro, di attori, che se solo una persona ci pensa gli viene da piangere.
Che risultato può avere una operazione del genere fatta soltanto perché si voleva fare?
Persino Kubrick che è stato il più grande regista della storia del cinema, al solo gestire il materiale su Napoleone, ha deciso di allontanarsi, perché era fin troppo complesso da gestire.
Io l'ho visto ieri, e questo film non solo non mi è piaciuto, mi ha annoiato, tanto da andare su youtube ad ascoltarmi qualche canzone anni ottanta per stare un po' allegra, parlare con le mie zie e le mie cugine e fare altro, poi l'ho ripreso e me lo sono trascinato fino alla fine a fatica, io che volevo guardare altre pellicole per non pensarci, poi dura decisamente fin troppo e che cavolo, quasi tre ore di polpettone indigesto farebbero incazzare chiunque, figurarsi una persona ricoverata in ospedale che chiede un po' di svago.
In poche parole, un film che si può benissimo perdere, non aggiunge molto nè alla filmografia dell'ormai ex grande regista Ridley Scott, e nemmeno alla storia del cinema.
Facciamo finta che sia solo un brutto incidente di percorso.




Commenti

  1. Nemmeno a me è piaciuto granché sto film, però secondo me Scott non azzecca un film da almeno 4 decadi... X--D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, al massimo avrà fatto qualche film apprezzabile, ma sono almeno dieci anni che non fa un film decente, quarant'anni mi pare eccessiva :)

      Elimina
  2. Indifendibile sotto ogni punto di vista, c'è poco da dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo film ti do una ragione assoluta Ridley Scott, o si fermerebbe ritirandosi, oppure dovrebbe fare una pausa o addirittura cambiare i collaboratori, non può certamente andare avanti così.

      Elimina
  3. Per me Ridley Scott funziona solo se ha una grande sceneggiatura (scritta da altri) a supportarlo
    Un po' spesso lo paragono a Dario Argento, si somigliano per certi aspetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche tu hai ragione, penso che se avesse altri collaboratori la sua carriera ne gioverebbe parecchio :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM