Passa ai contenuti principali

Al di là di tutti i Limiti

 

Se c'è un film dove si può constatare la bravura di un attore, è proprio Al di Là di tutti i Limiti adattamento del primo romanzo scritto da Breat Easton Ellis, Meno di Zero, che racconta la storia di tre amici, di cui uno è tossicodipendente rispetto ai primi due, e che non riesce a uscire da questa sua tossicodipendenza, tanto da avere un pessimo rapporto con i suoi amici e con la famiglia, a peggiorare il tutto si ci mette anche uno spacciatore che non fa altro che minacciarlo se non paga i suoi debiti.
No, non è un film facile da mandare giù, io stessa che l'ho visto ieri, mi sono impressionata sia per la bravura di Robert Downey jr, fresco vincitore di un Oscar, al quale negli anni ottanta gli hanno consigliato proprio di interpretare questo ruolo, che potrei definire profetico, perché anche nella vita avrebbe avuto problemi di droga, da cui fortunatamente ne è uscito, ed è bravissimo a interpretare il ruolo di Julian da farti venire la pelle d'oca.
I suoi veri amici, sono una coppia di fidanzati che tengono veramente a lui, Blair e Clay, gli unici che veramente tengono a lui, e cercano in tutti i modi di aiutarlo, ma purtroppo senza riuscirci veramente.
Un film drammatico, che lascia veramente sconvolti, io ve lo dico, dopo la visione non ne uscirete indenni, perché non è facile affrontare un film così duro, così triste anche.
Io l'ho affrontato e senza dubbio ne sono rimasta parecchio impressionata, sia per la costruzione della storia - erano anni che lo volevo vedere, finalmente ieri ci sono riuiscita - sia per la recitazione degli attori, e mi ha impressionato anche la cattiveria dello spacciatore interpretato da James Spader, attore, per altro che apprezzo molto, non l'avevo mai visto nel ruolo di villain, una cosa davvero inedita che mi ha sorpreso.
Del resto ci troviamo negli ambienti altoborghesi, gli stessi in cui Breat Easton Ellis ambienta i suoi romanzi dove critica sempre questa classe, è successo sia col suo esordio che con altre storie.
Un film da vedere, se non vi impressionate troppo ovviamente.
Buona Visione.




Commenti