Passa ai contenuti principali

Lorax il guardiano della foresta

E' il quarto adattamento per il cinema di un libro del Dottor Seuss, scrittore per l'infanzia molto celebre in america e semisconosciuto da noi, la storia è molto semplice e il film è fatto abbastanza bene nonostante la presenza del 3D.
Film colorato e ironico che esalta un tema molto vicino agli esseri umani, l'ecologia.
C'è una sottile critica di fondo che avvicina il pubblico dei giovanissimi a un tema molto delicato come l'ecologia, e sa cogliere a fondo il rispetto per la natura insegnando molto.
E' un film per i più piccoli, che non vuole assolutamente avvicinarsi al pubblico degli adulti, anche se devo dire l'ho trovato abbastanza divertente anche io che sono più grandetta diciamo.
Eh si, film così se ne fanno pochi, ma già un opera che fa riflettere ha  il presupposto che riesce a toccare le coscienze di un pubblico - in questo caso i bambini - e i genitori dovrebbero farlo vedere ai loro bambini, in modo che imparino a rispettare il nostro pianeta e soprattutto il verde che ci circonda.
Film prodotto dalla banda di Cattivissimo me da vedere e collezionare se non l'avete visto, se l'avete visto contenti voi.
Non è certo un capolavoro, ma il film si fa apprezzare per la struttura con cui è girato e la storia, che come una fiaba riesce a entrare nel cuore dello spettatore e a conquistarlo.
Certamente ha i suoi difetti, i personaggi sembrano pupazzi plastificati e non reali, ma vabbè il 3D è così facciamocene una ragione, e prendiamo il film per come si presenta, una fiaba sul rispetto per la natura e basta, forse solo così possiamo apprezzarlo al meglio.
La trama narra di un mondo plastificato senza verde  e di una ragazza che cerca in tutti i modi di riportarlo come prima, riuscirà il ragazzo di cui è innamorata a riportarlo come prima?
Per saperlo dovete guardarlo, sono sicura che lo apprezzerete, magari spegnendo con i film più impegnativi per gustarvi un film d'animazione che diverte e che fa riflettere.
APPETITOSO.


Commenti

  1. L ho appena ricevuto in regalo e avevo proprio in mente di vederlo in questi giorni. Il tipo con i baffoni mi ispira tanta simpatia e un cartone che fa riflettere è sempre il benvenuto.

    RispondiElimina
  2. Lorax è bellissimo, avrò ripetuto 100 volte come DeVito dice "Sei stato bravo magrolino!"
    E poi le musiche sono belle - Mengoni mi ha stupito in positivo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM