Passa ai contenuti principali

I Soliti Ignoti

 
Continua lo speciale dedicato al principe De Curtis e stavolta non è protagonista assoluto, ma fa una partecipazione straordinaria.

I soliti ignoti è un capolavoro della commedia italiana, dove si racconta dell'organizzazione e l'attuazione di un colpo, ma non tutto va come dovrebbe andare. 
I nostri ladruncoli allo sbaraglio, un pò presi perché incensurati, un pò presi perché nel giro, si imbattono in qualcosa di cui non sanno dove mettere le mani. 
Sono dei ladri pasticcini e questo fa di questo film uno dei più divertenti girati in Italia verso la fine degli anni 50, con un cast stellare che comprende i migliori attori dell'epoca, tra cui spiccano Vittorio Gassman, Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni tanto per citarne alcuni, tra cui spicca anche Totò che dovrebbe insegnare ai ladri a scassinare la cassaforte. 
I Soliti Ignoti è uno dei capisaldi della commedia italiana, un film che è già una leggenda e che ha fatto la storia. 
Tutti gli attori presenti sono bravissimi, nessuno escluso, che con la regia di quel mago della commedia che risponde al nome di Mario Monicelli ne fanno uno dei film imprescindibili alla visione per tutti gli appassionati di cinema che si ritengono tali. 
Il finale è uno dei più comici della storia del cinema italiano, e mi fermo qui, per non rovinare la visione a chi questo capolavoro non l'ha ancora visto. 
Film da vedere assolutamente, non fatevi scappare questa chicca. 
Buona Visione. 

Film inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare. 

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐





Commenti