Passa ai contenuti principali

Lo Sceicco Bianco

 

Torna alla fabbrica, l'autore italiano più grande di tutti i tempi,  Federico Fellini, a proposito, dopo Visconti tocca a lui essere protagonista alla fabbrica con una rassegna, ho già pronti tutti i post in bozza, devo solo riguardare i film  e poi recensirli.

Questo è il primissimo film diretto dal grande Fellini, che ieri ho rivisto nel mio DVD originale acquistato su amazon tempo fa, è la storia di una ragazza che infatuata del personaggio di un fotoromanzo, lo insegue, lo cerca e la trova.
E' anche la storia di una ragazza Wanda che deve ancora crescere e deve capire che una cosa è il fotoromanzo, un altra cosa sono i sentimenti autentici e veri per le persone che ci stanno accanto.
Alla fine si accorgerà di essere attratta soltanto da un personaggio inventato - a proposito, bravissimo Alberto Sordi il suo sceicco che parla in romanesco è già una cosa da morire dalle risate - e che lo sceicco non è altro che un attore che lo interpreta.
Wanda riuscirà a capirlo, non appena si rende conto con una bella ferita che lo sceicco altri non è che un attore, una maschera, e che è tutto costruito per il fotoromanzo.
Federico Fellini, già allora voleva avvisarci che è tutta un illusione, sembra una storiella semplice e scontata, invece è un capolavoro.
Vi spiego anche il perché, da grande genio qual'era Federico Fellini, già all'inizio ha voluto farci capire la grande illusione che esiste dentro il fotoromanzo, persino la ragazza che insegue lo sceicco diventa parte della storia.
E' comunque solo una messa in scena per prenderla nel fotoromanzo, che lei crede reale, quando poi capisce che la moglie di colui che interpreta lo sceicco arriva sul set, ecco che il velo dell'illusione cade, ecco che Fellini ci mostra la realtà della vita, che nuda e cruda avviene nel modo più spietato possibile.
Il marito Ivan, teme uno scandalo, e riesce nonostante l'invadenza dei parenti, a far credere che la moglie sta male, e decide di denunciare la sparizione della moglie.
Attenzione, dobbiamo anche capire la psicologia del marito, che ha paura che la sparizione della moglie, possa rovinare la sua immagine e le sue aspettative di carriera, però a differenza di Wanda, queste sono cose reali, perfettamente raggiungibili, mentre quello di sua moglie, è solo un sogno, un illusione.
Dunque, che cos'è Lo Sceicco Bianco? E' semplicemente la storia di un sogno, un illusione che si infrange non appena la realtà arriva come un ciclone ad aprire gli occhi a Wanda, e solo un autore come Fellini, poteva narrare una storia del genere.

Film inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare


Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐







Commenti