Passa ai contenuti principali

Desiderio


 


Torna Roberto Rossellini, con un film la cui lavorazione è stata difficile e sofferta, tanto da farlo finire a un suo amico, anch'egli regista: Marcello Pagliero.

Rossellini è stato ispirato da  Ossessione di Visconti, dirige un opera amara e drammatica, la ciò protagonista Paola una ragazza scappata di casa per inseguire i suoi sogni, ma si trova in una difficile situazione che la porta a scegliere di svolgere il mestiere più antico del mondo.
Quando si innamora di Giovanni decide di cambiare vita e tornare in famiglia, c'è un uomo che conosce il suo segreto che minaccia di raccontare tutto all'uomo che ama, e la sorella mal sopporta la sua presenza.
Con un regista come Roberto Rossellini, viene difficile parlare di opera minore, anche perché riusciva a fare esprimere ai personaggi dei suoi film tutte le emozioni possibili e immaginabili.
Penso che nonostante tutto questo sia un ottimo film, pur girato con le difficoltà ha saputo dirigere un opera, poi terminata da Pagliero, capace di rimanere impressa nel cuore degli spettatori.
Nonostante tutto, malgrado tutti i difetti, è un melodramma apprezzato forse da pochi, forse solo dai fans di Rossellini e io rientro nella categoria.
È decisamente un film da riscoprire e da rivalutare.
Buona visione. 

Ratings ⭐⭐⭐1/2





Commenti