Passa ai contenuti principali

Strade Violente



 Comincia oggi una rassegna a cui tengo particolarmente, quella dedicata a Michael Mann, un autentico maestro del cinema d'azione. Penso comunque che i suoi film non possano mancare in un blog di cinema, se vuole definirsi ottimo.
Questa è la storia di Frank, che decide di compiere un ultimo colpo per poi ritirarsi a vita privata. Le cose non andranno per il verso giusto e prenderanno una brutta piega quando il boss si rifiuterà di lasciarlo andare.
James Caan interpreta il ruolo di Frank, un abilissimo ladro che viene ingaggiato da una banda di malviventi.
Frank ama Jessie, e insieme vogliono costruire una vita e una famiglia,. 
Il sogno di una vita normale diventa quasi impossibile se intorno a lui girano persone che non accettano di perderlo. 
Cosa ci insegna il film di Michael Mann? Che per quanto tu cerchi di cambiare vita, il tuo passato ti segue sempre, ovunque tu vada, se sei una persona con le palle quadrate, come lo è Frank, allora decidi di prendere di petto letteralmente la situazione.
Siamo al primissimo film per il cinema diretto da Michael Mann e già dimostra come impostare il suo cinema, fatto di uomini duri, scene adrenaliniche, azione a tutta birra.
Sto parlando di un film che rivedrei un sacco di volte e che già dimostra la capacità di Mann di fare grande cinema con storie capaci di incollati alla poltrona. I suoi protagonisti sono antieroi imperfetti, che in un certo senso vogliono fare giustizia in un mondo senza giustizia.
Sto parlando di un grande film, e se questo è poco mi dispiace per voi. 
Guardate questo film perché ne vale davvero la pena. 
Buona Visione. 
Recensione dedicata a uno dei più grandi cinefili che ho mai conosciuto, Napoleone Wilson che mi ha insegnato tanto quando scrivevamo le recensioni da Robydick.

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2







Commenti

  1. Risposte
    1. Una bomba si, già al suo primo film per il cinema dimostra di essere cazzuto, e scusa se è poco 😊

      Elimina
  2. Al primo film importante, Michele Uommo ha già le idee chiarissime sul suo cinema, che gran titolo questo! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cassy, che piacere rivederti qui, eh si, michael Mann è un grande 😊

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM