Passa ai contenuti principali

Signore e Signori


 Un altro film di Pietro Germi? Esatto, e il motivo è perché sto preparando il terreno per una rassegna; dato che l'ho sempre apprezzato.

Ieri per esempio ho recensito la sua opera prima, e vi annuncio che arriveranno molti altri film, quindi se vi piace Pietro Germi, non perdetevi le mie recensioni, anche perché arriverà anche uno speciale a lui dedicato.

Pietro Germi nelle sue commedie era capace di essere allo stesso tempo sarcastico, critico e polemico.

Signore e Signori è una commedia dove i rapporti di coppia sono messi alla berlina.
La storia è corale, e seguiamo tre story Lines di un gruppo di amici. 
La prima coppia è quella di un medico e la sua fidanzata, lui scopre che un suo amico è impotente se lo deride con gli altri facendo girare la voce. Quello che non sa è che l'amico ha soltanto finto il problema e si è fatto la sua fidanzata... E quando i nodi vengono al pettine quando il dottore capisce di essere cornuti finisce a rissa...
La seconda storyline, narra la storia di una relazione extraconiugale, molto sentita, appassionata e di una moglie che intende denunciare il marito per adulterio, e non finirà certo come spera...
La terza story line è la più cattiva di tutte: lo stesso gruppo di amici si scopa una ragazzina minorenne e quando il padre denuncia, fanno di tutto per insabbiare la cosa e finirà in una beffa, perché a farne le spese sarà il padre della ragazzina.
Se c'è qualcuno capace di divertire facendo una critica sarcastica e polemica sull'Italia e gli italiani, quello è Pietro Germi. 
Regista capace di smascherare tutta l'ipocrisia dell'italiano medio e sbattercela sul grande schermo.
Con Signore e Signori il discorso si fa polemico, i personaggi risultano persino ridicoli nei loro rituali e ignoranti nel comprendere le verde intenzioni di chi sta loro accanto. 
Questo film è un capolavoro anche per i motivi che ho elencato di sopra. 
Non potrebbe essere il contrario. 
Ho amato moltissimo questo film, e presto ne arriveranno altri di questo regista capace di dirigere qualsiasi soggetto con una personalizzazione unica. 
Film consigliatissimo, guardatelo. 
Buona Visione. 

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐






Commenti