Passa ai contenuti principali

Il Brigante di Tacca del Lupo

 

L'avevo detto ieri, che oggi ci sarebbe stato di nuovo Pietro Germi, le mantengo o non le mantengo le promesse?
Bene, questo è un film storico, che tratta della lotta al brigantaggio in un paesino del sud italia, dove vige l'omertà e la gente ha paura di ripercussioni e azioni violente nei loro confronti.
Sarà un uomo zelante, e caparbio che non si arrende di fronte a nulla a mettere fine a questi atti di violenza nei confronti della povera gente e a ristabilire l'ordine e la legalità.
Pietro Germi torna in Sicilia, per una storia che narra di quando Garibaldi e i suoi mille lasciarono i siciliani in balia di alcuni uomini che si sono ribellati alla loro nuova realtà.
L'unità d'Italia non ha portato bene alla Sicilia, che nonostante fosse molto ricca, di tantissime fabbriche e altre cose, queste sono state saccheggiate da chi voleva l'unificazione dell'Italia, e i briganti hanno preso il posto della gente normale.
Solo che questi agivano con violenza nei confronti delle persone, e vivendo al di sopra della legge, l'unica cosa da fare è una battaglia contro di loro per poter ristabilire l'ordine e la legalità, e sarà dura, sarà molto dura.
Non sarà di certo una passeggiata, perché oltre all'omertà della gente, deve combattere anche coi politici, che coi briganti ce magnano di brutto!!
Alla fine riusciranno a liberare questo piccolo villaggio dall'oppressione del brigantaggio?
Non vi resta che guardare questo straordinario (ancora una volta si) film diretto magistralmente da Pietro Germi, che sceglie per questo film Amedeo Nazzari come protagonista.
Un bel film lo devo dire, mi è piaciuto anche molto.
Buona Visione.





Commenti