Passa ai contenuti principali

The Son

 

Quanto male fa il divorzio?
Tu cresci con una famiglia, poi ad un certo punto vedi che tutto va in pezzi, e sembra che la tua vita dia spezzettata da una parte all'altra, non ti senti più una persona, per questo c'è chi va in crisi profonda, come Nicolas che soffre di depressione e la madre chiede al padre se lo può tenere lui per un po'.
Il padre ovviamente ha una nuova compagna e un figlio piccolo appena nato, insomma una nuova famiglia.
La situazione è difficile, e spesso ci sono scontri tra padre e figlio sul perché ha lasciato la prima famiglia per farsene un altra.
Nicolas ha bisogno di essere capito e aiutato, si procura l'autolesionismo, e le cose vanno decisamente peggio quando si taglia le vene.
I genitori lo internano in un ospedale psichiatrico dove il medico cerca di aiutarlo e invita i genitori a lasciarlo lì altrimenti potrebbe accadere l'irreparabile...
Vi lascio immaginare cosa succede alla fine.
Allora, io so di cosa sto parlando, sono figlia di genitori divorziati, e la sofferenza patita da Nicolas la conosco bene, e so come si ci sente a vedere andare tutto a puttane, letteralmente.
Non ho mai sofferto di depressione - per fortuna - ma di lacrime ne ho buttate parecchie, per una serie di motivi che non vi sto a dire, anche perché non è il caso, qui sto recensendo un film, la mia vita privata non deve essere messa in piazza.
Però si soffre caxxo, si soffre parecchio e lo so io...lo so benissimo.
Durante la visione io mi sono accorta quanto ciechi erano i suoi genitori, troppo presi dai loro sentimenti, dalla loro vita per non accorgersi di nulla.
Ecco quando tra genitori e figli c'è questo divario, non sempre i primi riescano a comprender il dolore dei secondi.
E le cose andranno decisamente di merda!!
Film dolorosissimo, per me è stato difficile guardarlo soprattutto quando si ha un bagaglio di vita come il mio.
E quando arriva il finale che ti si spezza il cuore, finale che ovviamente non rivelo altrimenti vi rovino la visione.
Preciso, la legge sul divorzio è una legge ambivalente perché è sia giusta, che sbagliata per diversi motivi, giusta perché se non va e lui o lei ti mette le corna li mandi a cagare e ti rifai una vita, sbagliata se ci sono i figli che in certe situazioni non reggono la realtà della loro famiglia, in altre non lo accettano, ma nella stragrande maggioranza dei casi subiscono le decisioni dei genitori.
E quelle cose che un tempo facevano parte della tua vita non ci sono più, e devi abituarti a una realtà diversa, più difficile da accettare, perché i tuoi affetti non ci sono più.
E' dura amici, molto molto dura, io che ci sono passata lo capisco.
Il film è bellissimo e ve lo consiglio, ma se siete nella modalità depressiva lo sconsiglio caldamente.





Commenti