Passa ai contenuti principali

IL Postino

 

E siamo giunti alla recensione de Il Postino, uno dei capolavori italiani degli anni novanta, autentico testamento spirituale del grande Massimo Troisi, a proposito, appena posso cercherò visionerò e recensirò altri suoi film, perché era un attore straordinario, che ci ha regalato il suo film più sincero.

Un autentico colpo di fulmine per la sottoscritta, l'avevo registrato alla tele anni fa, e ora l'ho acquistato su amazon in blu ray per ben due volte (la prima perché chi mi ha pulito casa lo ha buttato sigh!) e oggi l'ho visto un altra volta per poterlo recensire alla fabbrica.
Mario Ruoppolo è un uomo semplice, come lavoro fa il postino, la vita gli fa conoscere il poeta Pablo Neruda  in esilio forzato a causa delle sue idee politiche, tra i due nasce una tenerissima amicizia.
Mario è molto buono, un pezzo di pane, forse anche un po' ingenuo, ma è una persona sincera e affettuosa, e tra i due nasce e cresce una stima autentica, capace di restare impressa nei loro cuori.
Quando Mario si innamora di Beatrice, è proprio il poeta ad aiutarlo a conquistare la donna, la loro amicizia però diviene così stretta che Pablo Neruda gli fa anche da testimone di nozze.
Un film bellissimo, un affresco solare, arido tipico delle terre del sud, dove un uomo semplice e buono, stringe amicizia con un poeta, ed è una amicizia che rimarrà per sempre, anche quando il poeta tornerà in patria, e Mario farà la sua vita con sua moglie e suo figlio...fino...
Be' se volete saperlo non potete fare altro che guardare questo caposaldo, che nella lista de *Gli Indimenticabili non sfigura affatto, e questo ve lo assicuro, avevo ragione a inserirlo in lista e in rubrica, perché che lo si voglia riconoscere o no, Il Postino è il capolavoro di Massimo Troisi, anche se lo ha diretto a quattro mani con Michael Redford.
Bravissimo Philippe Noiret che da il volto a Pablo Neruda, come anche Anna Bonaiuto che interpreta la moglie di Neruda e Maria Grazia Cucinotta che presta il volto a Beatrice.
Un film indimenticabile in tutti i sensi.
Buona Visione.





Commenti