Passa ai contenuti principali

West Side Story

 

Sbarca finalmente alla fabbrica, uno dei più grandi musicals di tutti i tempi, la versione yankee e musical di Romeo e Giulietta chiamata appunto West Side Story.

Questo non è certo il remake diretto dallo zio Steve, no no, questo è l'originale, il film che ha vinto nove oscar ed è stato interpretato da Rita Moreno, George Chakiris, Natalie Wood, Russ Tamblyn e Richard Beymer, ed è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical creato da Arthur Lawrentz, Stephen Sondheim, Leonard Bernstein e Jerome Robbins.

Un film che è entrato nel mito sia nei teatri di broadway, sia sugli schermi cinematografici di tutto il mondo.
La storia è piuttosto semplice: ci sono due bande rivali, i Jets capitanati da Tony e gli Sharks capitanati da Bernardo, che si contendono il controllo del territorio.
I primi sono americani, i secondi portoricani, sullo sfondo di tutto questo odio nasce l'amore tra Tony e Maria amanti nati sotto una cattiva stella.
L'odio e la rabbia sono più forti rispetto alla ragione e all'amore, e per quanto Tony cerchi di stare lontano da tutto questo, deve a maggior ragione metterci becco, perché lui è il capo, ma il giovane con l'amore di Maria è molto cambiato, e non intende più lottare con la banda rivale.
Questa è la primissima aversione di West Side Story film che vidi la prima volta poco più di vent'anni fa, e che sempre riesce a commuovermi e a strapparmi qualche singhiozzo.
Si perché i due protagonisti sono due attori straordinari Richard Beymer (Ve lo ricordate il Benjamin Horne di Twin Peaks?) qui davvero molto giovane e la sempre mitica Natalie Wood che dona alla sua Maria dolcezza e forza.
Un film strappalacrime? No, decisamente no, ma commovente si, le canzoni poi ti entrano dentro fin dal primo istante e diventano parte di te, tanto da sentirle nelle orecchie anche quando hai smesso di guardare il film.
Un capolavoro del musical, genere che non sempre sforna capolavori, tranne qualche eccezione, e West Side Story è un film indimenticabile, di quelli che nonostante passano gli anni rivedi sempre con piacere, come è accaduto oggi a me, che l'ho rivisto per la rubrica settimanale, che ha rivoluzionato la fabbrica dei sogni Gli Indimenticabili.
Sono passati oltre sessant'anni dalla sua uscita,  ma non ha perso neanche un grammo di smalto, anche grazie alla recitazione degli attori protagonisti e di tutto il resto del cast.
West Side Story è un film leggendario, un opera immortale che verrà apprezzato anche dai vostri figli, o anche dai vostri nipoti, e non poteva assolutamente mancare in un blog di cinema che si rispetti.
Visione obbligatoria e consigliata, soprattutto se amate i musicals e volete anche una storia capace di farvi palpitare il cuore.
Buona Visione.






Commenti