Passa ai contenuti principali

Lawrence D'arabia

 

Si Gli Indimenticabili di solito li faccio di Lunedì, e questa settimana li faccio di martedì, anche perché sono uscita per fare un bonifico per il cofanetto de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit e il film in oggetto questa sera era troppo lungo per farcela entro mezzanotte, ma niente paura, il film questa settimana del ciclo per cui sto avendo miliardi di sorprese si fa il giorno dopo, non c'è niente di male e questa settimana così non salta.




Lawrence D'arabia è un grandissimo film, maestoso straordinario, con un protagonista leggendario e appunto indimenticabile, come del resto tutto il film.
David Lean dirigeva sempre film epici e sorprendenti, e questa settimana ho voluto finalmente inserire alla fabbrica, un film che avevo già visto in precedenza, e che non ho recensito.
Lo faccio stasera, perché Lawrence D'arabia non è soltanto un film epico e sorprendente, è un grandissimo film d'avventura tratto da una storia realmente accaduta.
Peter O'Toole è il tenente Thomas Edward Lawrence che giunge a Il Cairo come cartografo per conto del governo inglese durante la prima guerra mondiale, ma non è solo quello, opera anche come agente segreto il cui compito è quello di controllare lo stato delle tribù nomadi formate tra gli arabi in guerra contro gli ottomani.
Lawrence diviene una figura carismatica in grado di guidare la rivolta degli arabi, ma era anche un umanista, un uomo dalla grande cultura sugli usi e costumi mediorientali, un uomo che ha fatto amicizia con gli arabi che guidava, e nonostante gli inglesi che videro con timore la sua eroica impresa.
Un colossal che ha fatto la storia del cinema, come potevo ancora non parlare di questo film?
Personalmente credo che sia giunto il momento di approfondire maggiormente tutto quello che mi incuriosisce.
Di David Lean ho recensito tre anni fa Il Dottor Zivago che mi ha letteralmente conquistata, così ho approfittato della rubrica da me amatissima per rivedere questo capolavoro, perché sto parlando davvero di un capolavoro.
Un opera cinematografica così grande, non poteva mancare alla fabbrica, e così è stato.
Lawrence D'arabia è finalmente presente tra i tanti film recensiti, ed è anche con orgoglio che ho deciso di dedicargli una recensione, perché questo film io lo amo, l'ho amato la prima volta che l'ho visto parecchio tempo fa, e l'ho amato ieri che l'ho rivisto.
Chissà magari un giorno di questi potrebbe spuntare anche la pagina dedicata a David Lean, restate sempre con le antenne drizzate, perché quest'anno la fabbrica vi farà tantissime sorprese.
Film straordinario, che all'epoca dell'uscita lo chiamarono il via col vento inglese, lunghissimo dura più di tre ore e mezzo, ma è uno spettacolo imperdibile per ogni cinefilo che si rispetti, e visione da segnare per chi ancora non l'ha visto.
Invito tutti gli amici a rispolverare questo film straordinario, che solo un grandissimo regista ha potuto dirigere.
Buona Visione.





Commenti