Passa ai contenuti principali

Amour Braque - Amore Balordo

 


Come vi avevo anticipato la settimana scorsa, comincia la rassegna quotidiana dedicata ad Andrzej Zulawski, anzi continua la rassegna, solo che invece di essere settimanale ci sarà un film recensito ogni giorno.



Micky e Leon, si incontrano per caso su un treno, e quando il primo conosce Marie  che è la donna del secondo, scoppia la passione, e sarà l'inizio di un amore folle che è praticamente incontrollabile sia da loro, sia dagli altri membri della gang.
E' il film più isterico di Andrzej Zulawski, ma per chi lo conosce bene come sto facendo io in questi giorni, capisce che l'isteria, e la follia nei suoi film, o il delirio incontrollato sono la norma, quindi bisogna lasciarsi andare dalle emozioni che in questo film sono lanciate a mille.
Primo film dove ha diretto Sophie Marceau, che diventerà la sua compagna e inizierà col regista polacco un sodalizio artistico che la lancerà nel mondo del cinema.
Un film logorroico, e anche delirante come avevo accennato prima, ma anche sorprendentemente folle da piacermi  e da inserirlo tra i miei cult movie.
Questa follia ruspante, non a molti potrebbe piacere, ma credo che questo non sia il film giusto per iniziare, meglio cominciare con altri titoli, piuttosto che con questo.
Comincia con una rapina, e finisce con lo scavare nel passato di Marie e in un suo trauma causato dalla morte della madre - non anticipo nulla per non rovinarvi la sorpresa ma vi assicuro che è una scena parecchio disturbante.
Disturbante è l'aggettivo che mi viene in mente quando penso al cinema di Andrzej Zulawski, si perché se non sei in forma - e mi pare di averlo già detto ma non mi stancherò mai di sottolinearlo - potresti non uscirne indenne dalla visione.
Bravissimi tutti gli interpreti, soprattutto Sophie Marceau che ci regala un personaggio al tempo stesso intenso e folle, la sua Marie ti entra dentro e non se ne va più, come anche questo e altri capolavori del grande regista polacco.
Film da recuperare, consiglio di farlo dopo aver visto un bel po' di opere da lui dirette, non cominciate con questo perché potrebbe disorientarvi e magari rinunciare  a conoscerlo, e considerando le sue tematiche sarebbe un vero peccato.
Un cult assoluto.
Buona Visione.




Commenti