Passa ai contenuti principali

Rapina a Mano Armata

 

Rapina a Mano Armata, ovvero, come organizzare una rapina e mandare tutto a puttane, letteralmente!!!

Con questo post completo la filmografia del grande Stanley Kubrick alla fabbrica, e già al suo terzo film sforna un capolavoro assoluto.
Trama: Johnny dopo aver scontato la sua pena, decide di riunire una banda per l'ultimo colpo all'ippodromo, per poi ritirarsi e sposare Faye la sua storica fidanzata.
Le cose non andranno bene sin dall'inizio, il cassiere dell'ippodromo George, spiattella tutto alla moglie, che assolda il suo amante per rubare i soldi a suo marito.
Il colpo riesce se non fosse per l'amante della moglie di George che arriva nel covo dove è riunita la banda per spartirsi il malloppo, e ne consegue una sparatoria in cui moriranno tutti, George dopo un ultimo confronto con sua moglie, in cui capisce che lo ha sempre disprezzato per non aver mantenuto la promessa di ricchezza che le aveva fatto da fidanzati, lui la uccide e poi crolla, si presume che muore anche lui a causa delle ferite riportate durante la sparatoria.
Riuscirà Johnny a ricostruirsi una vita con la fidanzata e coi soldi?
Vi assicuro amici, che questo film non ha certamente un finale positivo, però è una bomba, c'è poco da fare, molti autori dovrebbero prenderlo da esempio per costruire film gialli o di gangster.
Stanley Kubrick ci riesce alla grandissima, dirigendo un piccolo - dura soltanto un ora e venti - ma grande capolavoro che lascia letteralmente senza fiato.
Un film sorprendente ancora oggi, dove una voce narrante ci racconta tutta la genesi della rapina, dall'inizio alla fine, dove per l'idiozia del cassiere, la banda pagherà un prezzo molto alto, e l'ambizione di diventare ricchi resterà soltanto un sogno, un miraggio.
Solo Kubrick poteva dirigere un film del genere, adattamento dell'omonimo romanzo di Lionel White.
Da vedere.





Commenti