Passa ai contenuti principali

I Registi che hanno segnato la mia vita

 E' inutile nasconderlo, tutti noi cinefili abbiamo avuto dei registi che in un modo o nell'altro, ci hanno cambiato la vita, io ne ho avuti diversi, e ogni anno se ne aggiungono altri, perché io sono sempre a caccia, curiosissima per natura, amo scoprire e conoscere parecchi autori, ecco coloro che hanno segnato la mia vita.

David Lynch

E' una scelta scontata lo so, sono sempre stata appassionata di cinema, lui mi ha fatto diventare la cinefila affamata di visioni che sono oggi. A Lynch devo tutto, senza di lui non sarei cresciuta, e senza di lui non sarei a parlarvi di cinema in questo blog, il suo non è un cinema facile, astratto, criptico, enigmatico, labirintico, e non è un regista da popcorn. Per approcciarti a lui devi prepararti, e lo devi studiare, passare ore e ore a leggere articoli, recensioni, condividere interpretazioni...se amate il cinema da una botta e via non fa per voi, ma se amate il cinema con la C maiuscola, vi cambia la vita totalmente.



Stanley Kubrick

La scelta di Kubrick non è affatto scontata, anche a lui devo tanto, il suo cinema mi ha fatta maturare, mi ha fatta crescere, e mi ha dato la consapevolezza che anche un regista può dirigere film di diverso genere facendo capolavori assoluti della settima arte, benedetto il giorno in cui ha girato Eyes Wide Shut, anche se il primo film che ho visto è stato il divertentissimo Il Dottor Stranamore, se amate il cinema dovete assolutamente conoscerlo, e se non avete visto nessuno dei suoi 13 films, non potete considerarvi cinefili degni di questo nome.


Ingmar Bergman
Molti lo reputano ingiustamente freddo, io penso che sia il regista più passionale della storia del cinema, e se vedete Fanny e Alexander, Scene da Un Matrimonio, e Sinfonia D'autunno ve ne accorgerete, lui lo devo terminare, e chissà appena finisco i registi che in questo periodo sto conoscendo, magari ricomincio da lui.
Perché mi ha cambiato la vita? Innanzitutto ogni suo film è una lezione di vita, impossibile non imparare qualcosa dopo la visione di una delle sue opere, che per me sono dei capolavori, almeno quelli che ho visto, ne arriveranno altri.


Martin Scorsese
Scoperto quasi in contemporanea con David Lynch, (da qui si capisce che non sto mai ferma a un solo regista, sarebbe inutile per me) mi innamorai perdutamente del suo cinema e da allora lo seguo, appartenente alla generazione di registi della new hollywood, e grandissima fonte di ispirazione per me, il suo cinema tocca temi come la religione e la criminalità organizzata, l'amore, la vendetta, l'amicizia virile, e ha saputo dirigere un film dove la protagonista assoluta è una donna, girando un capolavoro, d'altronde, quasi tutti i suoi film sono capolavori.

Andrej Tarkovsky
Lui è il mio guru spirituale, potrei terminare qui la descrizione, perché lo reputo tale? Perché Se guardate Solaris, Lo Specchio o Sacrificio capirete che l'arte cinematografica può entrarvi dentro, sotto pelle, nel cuore, e non smettere mai di essere presente nella vostra vita.
Se potessi guarderei i suoi film tutti i giorni.


Federico Fellini
Lui l'ho terminato quest'anno, e mi ha dato tantissimo, i suoi film sono sogni, poesie, ricchi di magia e di commozione, lo considero il più grande regista italiano di tutti i tempi, e non scherzo quando lo affermo.
Conoscere il suo cinema mi ha fatta letteralmente crescere, lui è visionario, surreale, ma positivo non contorto come Lynch, anche a lui devo tanto, gli devo la mia maturità, la crescita esponenziale della mia passione cinefila e tanto altro ancora.
Non basta questo trafiletto per raccontarvi di lui.



Tim Burton
Potete dire quello che volete, ma Tim Burton mi ha dimostrato coi fatti di essere un genio, e l'ho sempre seguito, anche se i suoi film più recenti non erano all'altezza dei suoi esordi, poi ho capito che ha lavorato in progetti di cui non si identificava e l'ho perdonato.
Io sono e resto sempre qui in attesa di un suo film, e mai e poi mai rinuncerò ad averlo nella mia collezione, questo è poco ma sicuro.
Perché mi ha cambiato la vita? Basta solo la visione di Edward mani di Forbice, Ed Wood o anche Il Mistero di Sleepy Hollow per capirlo. Anche lui è arrivato in contemporanea con Lynch.


Pier Paolo Pasolini Per me è stato un maestro di vita, non solo un autore che me l'ha cambiata, se lo ami non lo lasci più, malgrado tutto era un intellettuale, un poeta, un regista con i controcoglioni, che non aveva paura di dire in faccia all'italietta del boom quello che era in realtà, i suoi film parlavano di emarginati, sottoproletari, gente di borgata, sempre in difficoltà, sempre incasinata, è impossibile non amarlo.
Ha avuto le palle di girare quella bomba atomica chiamata Salò o le 120 giornate di sodoma che ho in blu ray, acquistato in segno di rispetto.
Quando ho visto teorema la prima volta mi ha sconvolto, e quando l'ho visto altre volte l'ho adorato.
Un autore da conoscere assolutamente.
E ho anche uno dei suoi romanzi che ben presto leggerò: Ragazzi di vita.

Michael Cimino
Per chi segue il blog, sa, che gli ho dedicato una rassegna, autore ingiustamente dimenticato fin troppo in fretta, grazie a quel capolavoro bistrattato dalla critica con la c minuscola chiamato I Cancelli del Cielo, per me guardare i suoi film è stato come venire travolti come un fiume in piena, eccessivo, esagerato ma geniale, non si può certo negare questo.
Per me ha rappresentato la consapevolezza di conoscere uno dei più grandi registi della storia del cinema, e quando ho recensito i suoi film è stato un viaggio bellissimo e maestoso, non a caso ha un angolino nel blog per ricordarlo.
Una delle scoperte più toccanti della mia vita.


Sergio Leone
Aho Arwen metti anche Sergio Leone? Ebbene si, solo sette film, ma tutti capolavori, ho due film che ho adorato visceralmente: C'era una volta il West, e C'era una volta in America gli altri mi piacciono pure, d'altronde li reputo tutti capolavori.
Lo adoro anche perché ha lanciato e scoperto un altro autore attore che adoro: Clint Eastwood, quindi non poteva certo mancare in questa lista.

Clint Eastwood
dopo Leone, mi sembrava doveroso citare anche il suo pupillo: Clint Eastwood, primo film visto I Ponti di Madison County e da allora non ho mai smesso di seguirlo, i suoi film mi piacciono tutti, e ogni volta che li guardo, per me è come riabbracciare un vecchio amico, ha toccato temi molto toccanti ed è entrato nella leggenda come un grandissimo autore, ma è con Potere Assoluto che mi ha definitivamente conquistata.
Il resto è storia.


Francis Ford Coppola
Scoperto con Dracula di Bram Stoker che è il film che ho visto di più in assoluto insieme a quelli di Lynch e Scorsese e adorato con due titoli per me straordinari Un Altra Giovinezza, e Segreti di Famiglia, ben presto arriverà una sorpresa alla fabbrica.




Luchino Visconti
C'è voluto parecchio per visionare tutti i suoi film, sono passata attraverso varie vicissitudini, ma alla fine ce l'ho fatta, e ora trovate alla fabbrica tutti i suoi capolavori e per me c'è voluto parecchio perché apprezzassi anche Morte a Venezia uno dei suoi immensi capolavori, ho dovuto fare parecchia strada per riuscirci, e alla fine ce l'ho fatta e ora sono qui per dirvi che questo maestro della settima arte, deve essere conosciuto se amate davvero il cinema.

John Carpenter
Ok, sto esagerando lo ammetto, se non mi fermo potrei raccontarvi di tutti coloro che mi piacciono, comunque, nella lista  non può certo mancare il maestro John Carpenter, per me un genio del cinema horror, insieme a George Romero e a David Cronenberg, e da horrorofila accanita non potevo certo non inserirlo in questa lista, i suoi non sono semplici film, sono autentici capolavori, non ha sbagliato film neanche per un millimetro, conosciuto grazie a mio fratello buonanima, ho voluto cominciare a registrare i suoi film alla tele, e visione dopo visione è entrato nel mio olimpo e non ne è più uscito, attendo con ansia un altro suo film.

Fine prima parte...
Ps: mi sto accorgendo che se non la smetto parlo di tutti i registi che mi piacciono e ci starò una giornata a scrivere questo posto. xD
La seconda parte arriverà prestissimo



Commenti