Passa ai contenuti principali

Talk Radio

Oliver Stone non appare molto spesso alla fabbrica, eppure, meriterebbe di apparire in questo blog, cominciamo da oggi? Dai...

Ammetto che sto facendo altri autori, però si può cominciare a preparare il terreno per uno speciale a lui dedicato no? Bene, Talk Radio era un film che ancora non avevo visto, ne ho approfittato, e così eccocci.
Dunque, questa è la storia di uno speaker radiofonico Barry Chaiplan, che riceve la proposta di condurre un programma alla radio, e diventa speaker radiofonico, in poco tempo diventa una celebrità grazie ai suoi toni suadenti grazie alla sua capacità di intrattenere il pubblico.
Al contrario la sua vita privata va in pezzi, e quando giunge il divorzio dalla moglie, ecco che i toni del suo programma cambiano, da speaker radiofonico bravissimo nell'intrattenere il pubblico, diventa scontroso e parla a difesa di emarginati, omosessuali, neri, attirando l'attenzione di un gruppo di estrema destra che comincia a spedirgli prima un topo morto, poi lettere minatorie.
Cambia persino nome al suo programma chiamandolo Voci nella notte e parla rispondendo a tono a tutti quelli che lo chiamano.
In poco tempo comincia ad essere anche antipatico - ma a ragione - e il suo programma da semplice intrattenimento diventa politico.
Un affresco sincero e originale dell'America degli anni '80, vista dalla bravura di un autore con la A maiuscola come Oliver Stone che parla attraverso Barry per esprimere il suo disappunto per la società americana di quegli anni.
Si capisce benissimo il perché questo film non ha avuto il successo sperato, eppure brilla ancora oggi per sincerità e schiettezza.
Eric Bogosian bravissimo, interpreta Barry dimostrando la grande capacità di dare l'anima nel personaggio.
Sapete quanto sia provocatorio il cinema di Oliver Stone e quanto parli apertamente dei mali della società soprattutto americana in un decennio edonista e superficiale come gli anni ottanta.
Si parla di droga, si parla di stupro, si parla insomma di qualsiasi argomento possa arrivare in trasmissione, con una lucida sincerità, di questo speaker, per cui la sua vita non avrà certo il lieto fine sperato.
Film ancora fresco nonostante i 35 anni dalla sua uscita, sicuramente col tempo è stato rivalutato dalla critica ufficiale, e spero anche dal pubblico.
Merita decisamente diverse visioni, per riflettere sul decennio di Reagan.
Buona Visione.



                             


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM