Passa ai contenuti principali

Sul Globo d'argento

 

Ormai lo avete capito che tipo di cinema apprezzo, dopo quasi 15 anni ormai che scrivo quasi constantemente in questo blog, che ho deciso di renderlo completo, non deve mancare nulla, e cercherò nel mio piccolo di realizzare questo mio sogno; perché diciamocelo, io adoro il cinema, per me è come l'aria, se mi manca sto male, posso definirlo semplicemente la mia droga preferita.



Non mancano neanche oggi le recensioni, a cominciare dallo straordinario Sul Globo D'argento, durante la visione mi sono accorta che non avevo bisogno di ulteriori conferme per capire quanto ormai Andrzej Zulawski sia entrato nel mio olimpo, e tra poco vedrò un altro dei suoi bellissimi film.
Sul Globo D'argento è un film spaziale al tempo stesso è un opera che non tutti conoscono, eppure a causa delle sue vicissitudini con la Polonia comunista, non ha potuto realizzarlo, lo ha fatto parecchi anni dopo rimontando le scene che aveva girato e presentandolo a Cannes.




E' innegabile l'eredità artistica che Andrzej Zulawski ha lasciato al mondo, negare questa evidenza vuol dire non aver capito nulla di lui, e Sul Globo D'argento è un film maledetto per diverse ragioni, eppure guardandolo, mi sono accorta anche leggendo diversi articoli su questo film, che non ha nulla da invidiare ad altri film più celebrati, e se avesse avuto la fortuna di quei film, oggi non starei parlando di un opera quasi sconosciuta, ma di un capolavoro imprescindibile.
Il compito di noi cinefili, è parlare di quei film sconosciuti, che non hanno avuto molta visibilità, e farli conoscere alle persone, o anche ad altri cinefili.



Film tratto dal romanzo di Jerzy Zulawski prozio del regista, che aveva scritto una trilogia, La Trilogia della Luna, dove un gruppo di astronauti arriva su un altro pianeta e deve fare i conti con un altra civiltà che fonda un altra religione.
Non mancheranno gli spargimenti di sangue.
Un opera così monumentale, aveva tutto il diritto di essere vista e conosciuta, perché è un film epocale, un film innovativo, sicuramente tra i pochi che hanno visto il film si sono ispirati a lui.
In questo film c'è praticamente tutto, e se conoscete bene il cinema di Zulawski capite benissimo di cosa sto parlando.
Per me è un capolavoro, girato da un autentico genio della settima arte, che nel bene e nel male, è ormai dentro il mio olimpo, e difficilmente andrà via.
Amici cinefili, ve lo dico sinceramente, recuperate questo caposaldo, perché dare spazio a film sconosciuti, non dovrebbe essere un diversivo di pochi, ma la vera e autentica missione soprattutto per chi ama il cinema come noi.
Buona Visione.






Commenti