Passa ai contenuti principali

Il Dottor Mabuse

 

Ci siamo, è arrivato il momento di riprendere anche la rassegna dedicata al grandissimo Fritz Lang, messa in pausa per terminare Kubrick, dunque, abbiamo qui uno dei suoi capolavori, ancora del cinema muto, nel 1922 il sonoro non era ancora arrivato, ma l'espressionismo tedesco si, e questo è uno dei primi casi di cinema legato a questo movimento cinematografico.

In Germania, ha subito la censura del nazismo, e si capisce anche il perché, quel dottor Mabuse, essendo l'incarnazione del male, ricordava l'orrore della repubblica di Weimar, una critica velata che Fritz Lang ha narrato esplicitamente.
Ma chi è il dottor Mabuse?
Il dottor Mabuse è un uomo molto abile, riesce a vincere sempre in una bisca clandestina, riesce a fare abbassare le azioni e diventare ricchissimo, riesce in tante cose, ma ogni cosa se fatta grazie all'occulto richiede sempre un prezzo da pagare in cambio.
Il dottore ha fatto tanto male per ottenere la ricchezza, il prestigio e soprattutto i beni materiali nonostante ciò, cerca ciò che cerchiamo tutti, ma senza mai ottenerlo con i suoi mezzi.
Chi riuscirà a fermare la sua folle ambizione?
Una sola parola per descriverlo: Capolavoro.
Il dottor Mabuse è lunghissimo, per vederlo l'ho diviso in due giorni anche perché dura oltre quattro ore, e vederlo in una giornata è difficilissimo, a parte che ho anche le mie cose da fare (per questo ieri non l'ho recensito e ho optato in film che avevo già visto in precedenza e anche Carnivàle).
Lang per ottenere maggior riscontro col pubblico lo ha diviso in due, e ci credo, forse potevo farlo anche io, ieri recensivo la prima parte e oggi la seconda, vabbè è lo stesso.
Dunque, questa è una storia oscura, con un protagonista malvagio che usa tutti i mezzi leciti e non per ottenere ciò che vuole, e molte persone finiranno male per essere state usate da lui.
Un film sulla crudeltà umana, ecco cosa mi viene da dire dopo la visione, un grandissimo film diretto da un autentico maestro della settima arte.
Ancora prima di Metropolis e di tutti gli altri capolavori a venire, dirige un film tratto dall'omonimo romanzo di Norbert James, e primo capitolo di una trilogia.
Lang riprenderà di nuovo il personaggio di Mabuse nei film Il Testamento del Dr Mabuse e Il Diabolico Dr Mabuse che verranno recensiti prestissimo alla fabbrica.
Film a visione ovviamente obbligatoria, soprattutto se siete dei grandi appassionati di cinema.
Buona Visione.






Commenti