Passa ai contenuti principali

Amori di Mezzo Secolo

 

Cinque registi, ci narrano l'amore attraverso le vicissitudini storiche dell'Italia con l'espediente dell'amore, ecco come è stato l'amore da cinquant'anni.
A narrarci queste storie sono cinque registi
Glauco Pellegrini, con L'Amore Romantico mette in scena l'impossibile amore di una ragazza della buona società per un musicista, non finirà bene.
Pietro Germi con Guerra 1915-18 Dove un uomo, che è appena sposato e aspetta un figlio si arruola, ma non fa più ritorno a casa.
Mario Chiari con Dopo Guerra, ci narra la storia di uno squadrista, che decide di partecipare alla marcia su Roma, così dice ai parenti, in realtà vuole solo fare la bella vita, quando la sua fidanzata lo becca che le fa le corna, lei lo saprà ricompensare con una astuta vendetta.
Roberto Rossellini con Napoli 1943, narra la storia di un amore durante la seconda guerra mondiale, in cui i protagonisti si innamorano ma saranno divisi dalla morte
Antonio Pietrangeli con Girandola 1910 ambienta un circolo di amanti durante la belle epoque, in cui un dottore si ritrova immischiato grazie a sua moglie, che appartiene al giro di amanti di quella coppia che deve aiutare.

Film delizioso senza dubbio, anche se io penso che un film del genere, che dura pochissimo per altro sia carinissimo da vedere, ma gli autori, soprattutto Germi e Rossellini hanno diretto gli episodi più belli, compreso anche L'amore Romantico  di Glauco Pellegrini che sono gli episodi che ho apprezzato maggiormente.
Resta un film collettivo interessante da vedere, anche se io gli preferisco altri film collettivi.
Carino.

Ratings ⭐️⭐️⭐️




Commenti