Passa ai contenuti principali

Il Terzo Uomo

 

Orson Welles,
Come regista lo conosciamo bene noi cinefili, come attore, ci ha regalato ruoli indimenticabili, che sono entrati di diritto, come i capolavori che ha diretto, nella storia del cinema.
Come Il Terzo Uomo, altra chicca che ho preparato per voi questa settimana per il ciclo de *Gli Indimenticabili, che sta andando aventi per tutta l'estate, ed è una bella cosa perché grazie a questa rubrica ho scoperto parecchi autori, attori etc etc etc...
Un Noir indimenticabile, dove uno scrittore, è incaricato di trovare Harry Lime, suo amico d'infanzia, che si dice sia stato ucciso, ma è davvero così?
Si accorgerà che questa ricerca scoperchierà un intrigo legato alla somministrazione di pennicellina diluita, di cui l'amico si è reso responsabile.
Con l'amicizia ormai compromessa, non gli resta altro che fare giustizia alle vittime, e ad avere la consapevolezza che il vecchio amico sia un criminale da fermare a tutti i costi.
Il film è ambientato a Vienna subito dopo il secondo conflitto mondiale, e vede tra i protagonisti due tra i più grandi attori del periodo: Orson Welles, e Joseph Cotten.
Nel ruolo di Anna, troviamo la nostra Alida Valli che interpreta l'amante di Harry, di cui lo scrittore si innamora non corrisposto.
Un grandissimo film, dove è nascosto un mistero tutto da scoprire, un film dove niente è come sembra, e che la verità potrebbe celare davvero un lato sconosciuto e oscuro.
Dove davvero le persone che credi di conoscere, in realtà non le conosci affatto.
Un indimenticabile davvero sorprendente, ricco di colpi di scena, e con una verità e un finale davvero  che non ti aspetti.
Film bellissimo da vedere assolutamente se non l'avete fatto, io penso che quando un film è un capolavoro, lo si nota subito.
La regia di Carol Reed, con quel montaggio serrato e al cardiopalma, è davvero di quelle che non si dimenticano facilmente.
Da vedere assolutamente.
Buona Visione.




Commenti