Passa ai contenuti principali

#LaPromessa 2023 - La Ragazza Senza Nome

Una giovane dottoressa, non fa entrare una ragazza in cerca d'aiuto nel suo ambulatorio, quando questa muore e addosso non ha documenti per capire di chi si tratta, si mette alla ricerca di chi la può conoscere, facendone una questione personale.

Ah quanto è bello il cinema semplice, pulito, senza fronzoli, quello fatto dai registi per così dire... a volte rimane nascosto, altre volte diventano casi cinematografici o entrano nella storia, ma per un cinefilo, guardare questo tipo di film è come ricevere una manna dal cielo.
Si, noi cinefili siamo una specie in via d'estinzione, magari reputano noiosa la nostra passione, (tutt'altro ve lo assicuro) ma se ti piace il cinema e vai fino in fondo, è una gioia per gli occhi, il cuore e soprattutto lo spirito.
Andiamo al film, i fratelli Dardenne sono da sempre presenti alla fabbrica, non così spesso come meriterebbero - ma avranno il loro spazio, questa è una promessa - ma ci sono.
E non potevo assolutamente non inserire  La Ragazza Senza Nome per la quarta edizione de #LaPromessa.
Allora com'è La Ragazza senza Nome?
E' un piccolo gioiellino, sorprendentemente duro e difficile, nella sua semplicità, e colpisce al cuore  che la dottoressa, colpita da senso di colpa, cerca di scoprire l'identità della ragazza che è morta davanti alla sua porta; ci riuscirà?
Si, ma scoperchiando una verità difficile da mandare giù.
E con questo non sto spoilerando assolutamente niente, sapete qual'è la mia politica, nel caso in cui lo spoiler ahimè, non posso non farlo, e lo metto a chiare lettere cubitali, non anticipo nulla agli spettatori, in modo che potranno godersi il film in santa pace senza nessuna sorpresa.
Infondo è così che guardo i film io.
I fratelli Dardenne ci regalano un altro film capace di farci riflettere sull'empatia umana, sulla compassione sull'altruismo, con delicatezza, quasi in punta di piedi, in modo che noi spettatori accettiamo la sfida per la visione del loro film fino alla fine.
Film bellissimo, assolutamente da vedere.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️



 

Commenti