Passa ai contenuti principali

Notorious - L'amante Perduta


 Questa settimana è il turno del mago del brivido, alla fabbrica dovrebbe avere più spazio, glielo darò, non appena termino le rassegne che sto facendo e che ho deciso di fare, insomma ci vuole pazienza, e piano piano si arriva sempre dappertutto.
Stasera ho deciso di recensire uno dei suoi films più famosi, che per François Truffaut era la quintessenza di Hitchcock e io non posso che dargli ragione.
Un thriller che lascia il segno Notorious e vederlo una seconda volta, è servito molto per me.
Innanzitutto abbiamo una storia d'amore - con Hitchcock diventa parte integrante della storia.
Tra Elena, figlia di una spia tedesca arrestata, e un agente segreto TR Devlin, che si innamora di lei e la convince ad aiutarlo a scovare un gruppo di nazisti nascosti in America.
E così anche Elena  diventa una spia, e il suicidio del padre diventa una causa ancora maggiore di collaborare con chi vuole farla pagare ai tedeschi.
Così Elena ritrova una sua vecchia fiamma, sospettato di stare dalla parte dei tedeschi: Alessio Sebastian, che lei decide di sposare, per poterlo controllare meglio.
C'è un segreto nascosto in cantina, e non ci mette molto Elena a scoprirlo e la sua copertura purtroppo, viene alla luce, facendo si che il marito e la suocera, comincino ad avvelenarla piano piano, senza destare alcun sospetto, sarà proprio Devlin a portare alla luce il misfatto, facendo scoprire l'oscuro segreto di Alessio ai suoi complici tedeschi.
C'è tanto da dire su un capolavoro del cinema, lo so, Notorious è uno dei più grandi thriller noir di tutti i tempi, non potevo non dare spazio al grande Hitchcock proprio nella rubrica de *Gli Indimenticabili, già Hitchcock è nel mio olimpo da più di vent'anni ormai, e magari potrei recensire altri film in seguito da lui diretti, chi lo sa, restate sintonizzati, anche se fuori ci sono temperature roventi, e speriamo che sto caldo verrà spazzato via molto presto, io comunque non vi lascio a bocca asciutta, e seppur con enormi difficoltà, sono e resto presente in questo blog.
C'è caldo anche per me, ma questo non deve essere una scusa per non parlare di cinema.
Io voglio narrarvi i film che in un modo o nell'altro mi hanno colpita, in positivo e negativo, dai capolavori alle boiate, perché tutto il cinema merita di essere narrato.
Notorious è ovviamente un capolavoro, e fa parte di quei film che sono nel mio olimpo personale, interpretato da una attrice che ho scoperto qualche anno fa e mi ha colpito Ingrid Bergman, recentemente vista anche nei film di Rossellini che tornerà presto alla fabbrica, forse addirittura in settimana, insieme a Pietro Germi che ho messo un po' da parte a causa di questo caldo asfissiante.
Hitchcock si rivela un maestro, mettendo in scena un thriller dove niente è come appare, e che tutti nascondono qualcosa, sarà compito dello spettatore, risolvere il mistero, ci riusciremmo?
Io penso proprio di si.
Da non sottovalutare l'interpretazione di Cary Grant, attore Hitchcockiano per eccellenza, che interpreterà altri film diretti dal maestro del brivido.
Buona visione.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️




Commenti

  1. Difficilissimo per me scegliere il mio preferito tra i film di Hitchcock, ma credo sia giusto dire che questo è il più rappresentativo del modo peculiare di Hitch di fare cinema: da studiare in tutti i corsi di cinema, senza dubbio, e sempre bellissimo ad ogni visione. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere, si hai ragione è un film straordinario ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM