Passa ai contenuti principali

#LaPromessa 2023 - Il Verde Prato Dell'Amore

 

Debutta alla fabbrica, la grande regista francese Agnès Varda col film selezionato per la promessa di quest'anno - Il Verde Prato Dell'Amore, si tratta di un film fresco, semplice nella sua messa in scena, che fotografa la storia di un uomo innamorato di due donne.




François potrebbe essere felice, ha una bella moglie, due figli piccoli e intelligenti, eppure gli accade qualcosa che non aveva previsto: si innamora ricambiato di Emile una giovane ragazza che lavora alle poste, la moglie capisce che la sua felicità nasconde qualcosa, e intuisce che ci può essere altro nella sua vita...
Dopo averlo convinto a fare l'amore lei si allontana e...

Non è il primo film che vedo di Agnès Varda - pensavo di aver recensito il suo Cleo, ma ora lo devo recuperare, è il secondo e debutta nella rassegna dei film che vi ho promesso di recensire durante tutto l'arco dell'anno.
Nonostante il caldo estremo (a casa mia ci sono 40 gradi mentre scrivo) che sembra non voler avere mai fine - vi assicuro, non resisto più, spero che entro qualche giorno questa tortura finisca - io sono sempre qui con voi per narrarvi i film che vedo e che ho deciso di recensire alla fabbrica.
Questo film soprattutto, è un opera fresca e ispiratissima, un film piccolissimo - intendo di durata non di qualità ovviamente - ma capace di sorprendere per al naturalezza con cui viene narrato.
L'occhio femminile si nota, ma questa volta non è critico nei confronti dell'uomo, vuole semplicemente narrare quando il caso e il destino cambia la prospettiva della nostra vita e ci riesce benissimo.
Dopotutto stiamo parlando di sentimenti, non di pizza e fichi.
Un uomo non è ritratto come un porco sciovinista che mette le corna alla moglie, ma forse, è ritratto come un essere umano che innamoratosi di un altra persona, non si accorge dei sentimenti della moglie, diventa cieco, e questo accade con qualsiasi uomo che ha una storia clandestina e porta avanti una doppia vita.
Se c'è una critica, è questa che Agnès Varda mette in scena con assoluta sincerità, e una regia decisa, a narrare la verità della storia che voleva mettere in scena.
La critica non è ovviamente solo rivolta verso l'uomo, anche la donna che viene ritrovata morta accanto al fiume si pensa si sia tolta la vita, ma questo la regista non ce lo dice esplicitamente, siamo noi spettatori che supponiamo questo, e che succede?
Si forma un altro nucleo familiare, con l'altra che prende il posto della moglie e dei figli.
D'altronde che cosa narra Il Verde Prato dell'Amore?
Di un uomo che si innamora di un altra e di una moglie che si arrende a questo.
Eppure, il film è un piccolo ma grande capolavoro.
Imperdibile.
Buona Visione.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️



Commenti