Passa ai contenuti principali

La Sciamana

 

Credete che ho dimenticato Andrzej Zulawski?
Assolutamente no, e oggi, dopo qualche giorno dalla visione ecco apparire alla fabbrica, quel film che potremmo definire la summa del cinema di Zulawski.

Senza tanti giri di parole, Zulawski era un regista scomodo, disturbante, al suo cinema bisogna approcciarlo in un certo modo, come direte voi?
Dovete stare bene e avere la giusta ispirazione, non cominciate un suo film se siete depressi, se siete giù di morale, ecco io in questi giorni non ho fatto la recensione quotidiana perché appunto ero giù di morale, e poi c'era un caldo asfissiante, ho voluto fare questa esperienza quando ormai stavo ok.
Con questo film Zulawski si interroga sul mistero del rapporto d'amore, e lo fa ovviamente alla sua maniera.
I due protagonisti potrebbero essere usciti da Possession, ma stavolta però, non ti da lo sfogo facendoti capire che il mostro poteva dare una specie di tranquilla serenità allo spettatore, con La Sciamana, Zulawski va oltre, sottolineando il fatto che il mostro è dentro di noi, costruendo la storia di un rapporto malato, ossessivo, che si nutre solo di erotismo.
No, non ci sono i deliri pseudonarcisistici dei film che ha girato con Sophie Marceau che sono un tratto del suo cinema racchiusa nella sua poetica.
E' il divorarsi, il cercarsi, il possedere l'altro fino a dove non si capisce dove comincia l'uno e finisce l'altro, letteralmente, che fa la differenza di questo film, che - tanto per cambiare - ha fatto scalpore anche nella polonia post comunista.
Un film che gioca con lo spettatore, lo sfida per dirgli, fino a dove puoi arrivare a sopportare la violenza e il disgusto delle scene che metto sullo schermo?
Sono sicura che in pochi riuscirebbero a sostenere la scena finale.
Resta comunque un film di grandissimo impatto, con scene di una potenza che restano impresse a lungo nella memoria dello spettatore, anche quello che non si lascia disgustare.
Ve lo dico e ve lo ripeterò a lungo, il cinema di Zulawski, non è una passeggiata, e questo ve lo garantisco.
Film assolutamente da vedere, è già nei miei cult movies.
Bravissimi gli attori protagonisti.

Ratings ⭐️⭐️⭐️⭐️




Commenti