Passa ai contenuti principali

Barbie


 Com'è stata la visione di Barbie?
Lo dico subito, pensavo fosse il solito filmetto che raccoglie un sacco di soldi, il classico film giocattolo, vuoto, senza contenuti e via dicendo.
Poi il film è uscito, e ha avuto recensioni entusiastiche, e ho anche io voluto dargli una chance, e devo dire che ho fatto bene a dargliela.



Primo perché ci troviamo di fronte al film più frizzante, più allegro e più spensierato dell'estate e guardarlo mi ha riportata indietro alla mia infanzia, quando giocavo anche io con Barbie, e sognavo di avere la sua casa con l'ascensore, i mobili, la roulotte etc etc...
Mi sono dovuta accontentare da piccola, ma da grande ho visto il primo film live action (4k prenotato e lo acquisterò al volo appena uscirà) a lei dedicato, e ci troviamo a Barbieland, una sorta di mondo dove ci sono parecchie Barbie, con i rispettivi Ken, la protagonista di questo film è la Barbie Stereotipo, che improvvisamente ha pensieri sulla morte, i suoi piedi da arcuati diventano piatti e ha persino la cellulite, l'unico modo per risolvere il problema è andare nel mondo reale.
Il suo compito, e glielo dice la Barbie stramba, è quello di trovare la bambina che giocava con lei, il problema è che anche il suo Ken di riferimento l'ha seguita, e nel mondo reale trova la bambina che giocava con lei, allo stesso tempo il CEO della Mattel intende riportarla da dove è venuta, mentre Ken scopre che il mondo reale è governato dagli uomini...
Un film fatto benissimo da una regista che sa bene cosa vuole raccontare, e ce lo narra, dalla parodia prima dei titoli di testa che cita 2001 Odissea Nello Spazio, fino all'incontro con la vera creatrice di Barbie.
Greta Gerwig conosce benissimo le polemiche che hanno accompagnato questa bambola nel corso degli anni, e allora ha infarcito il film di femminismo, e perché no, anche di girl power di cui Ken più che un fidanzato è un accessorio da sfoggiare, la cui vita diventa felice solo quando Barbie posa gli occhi su di lui.
La Gerwig ha scritto il film col suo compagno Noah Baumbach, ne hanno fatto un film decisamente al passo coi tempi, stiamo parlando della bambola più famosa e desiderata dalle bambine di tutto il mondo, io stessa sono cresciuta giocando con lei, sin da quando ero una bambina.
Film giocattolo? Si, ma, con dei contenuti, che conquistano proprio tutti, sia grandi che piccini, e i botteghini sono stati presi d'assalto all'uscita del film, facendogli guadagnare una barca di soldi, daltronde Barbie è sinonimo di incassi, sia alla mattel, che nelle sale cinematografiche.
Non potevo certamente non tenere in considerazione questo film.
Buona Visione.

Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2





Commenti

  1. Un film adorabile, realizzato benissimo. Il Ken di Gosling è probabilmente il personaggio più iconico del 2023!

    RispondiElimina
  2. Sto leggendo recensioni molto contrastanti su questo film e a maggior ragione sono molto curiosa di vederlo. Come te da piccola giocavo con le Barbie e avevo tutti gli accessori possibili (cavallo, casa dei sogni, palestra...) quindi, in ogni caso, sarà un delizioso viaggio nei ricordi. Comunque che un film possa suscitare discussioni e dibattiti è sempre una cosa buona, a volte basta poco per costringerci a riflettere anche su tematiche molto serie. Grazie per la tua recensione!

    RispondiElimina
  3. Sono uno dei pochi uomini a cui è piaciuto.
    Sarà un segno? 😜

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM