Passa ai contenuti principali

The Fighter

 

Film tratto da una storia vera.
E' la storia di due fratellastri, il primo Dicky Ecklund allena il secondo, Mickey Ward e l'occasione per narrare la sua storia ricca di successi è un documentario della HBO.
L'ingombrante figura del fratellastro, anch'egli ex pugile, che negli anni settanta si è scontrato con Sugar Ray Leonard e la sua vita piena di eccessi rischiano di rovinare l'immagine e la carriera del fratello, che a differenza è ligio al dovere e disciplinato.
L'incontro con una barista, una ragazza con cui Mickey inizia una relazione, gli fa capire che se vuole continuare con la sua carriera, deve fare una scelta...
Darà una seconda possibilità al suo fratellastro?
E il suo fratellastro, riuscirà a capire che deve fare una scelta, e mettersi dalla parte giusta?

David O Russell è un regista interessante, lo apprezzo molto ma non sono una sua fan sfegatata, però posso dire che i suoi lavori sono tra i film più interessanti che ho visto.
Non sono superficiali questo è ovvio, carattere impossibile del regista a parte, quello che più conta sono le emozioni che una pellicola riesce a dare.
E le emozioni sono tante, protagonisti di questo film bellissimo sono Christian Bale una specie di attore feticcio per David O Russell, che grazie a questo film ha vinto persino un oscar, e anche Mark Whalberg,
David O Russell ci narra la storia di una famiglia, e di due fratelli dai caratteri molto forti, che si scontrano, il loro rapporto non è tra i migliori, e spesso e ben volentieri la figura ingombrante di Dicky, rischia di mettere in ombra la carriera di Mickey, quello che più conta, sono i legami che esistono tra i personaggi.
E sono legami fortissimi, che vanno aldilà del sangue condiviso o del DNA.
Tutti noi commettiamo sbagli, chi pensa che le persone siano perfette o pretendono che lo siano, non è capace di stare al mondo, e di accettare le mille sfaccettature della personalità.
Un film straordinario, che mette in luce la possibilità infinita che abbiamo di accettare gli altri per quello che sono, con pregi e difetti annessi.
Non mi sorprende che a interpretarlo siano stati due tra gli attori più talentuosi della mia generazione, e questo la spiega molto su tanti fattori.
Questo, è senza alcun dubbio, uno dei migliori film di David O Russell, che sarà scorbutico, avrà il suo caratteraccio, ma sa fare cinema e lo sa fare anche bene.
Buona Visione.





Commenti